Giardini del Casoncello: I fiori portati dal vento

Pubblicato il 2/14/2013

Loiano, Giardini del Casoncello


Per trovare luoghi meravigliosi non è necessario andare all'altro capo del mondo: spesso, proprio a due passi da noi, si trovano dei veri e propri tesori.
Per esempio, i Giardini del Casoncello, che si trovano vicino a Loiano, sull'Appennino bolognese.

Sono uno dei pochi esempi al mondo (l'unico in Italia, a quanto ne so) dove le piante spontanee, i cui semi sono portati dal vento e dagli uccelli, vengono accolte e amorevolmente integrate con quelle coltivate.
Inoltre, la creatrice di questo microcosmo vegetale, Maria Gabriella Buccioli, coltiva le sue creature escludendo l'utilizzo di qualsiasi prodotto chimico.

Avete presente i giardini illustrati sui libri di fiabe? Oppure, se qualcuno di voi l'ha visto,  ricordate il "Giardino Segreto" dell'omonimo film?


Il sentiero per il "bosco giardino" al Casoncello


Il Casoncello mi ricorda proprio quelli: c'è il "Prato della Rosa Quercia", dove un vecchio tronco è stato assalito da un enorme pianta di rose; c'è il "Bosco Giardino", invaso da fiori di ogni forma e colore che si insinuano fra e sopra gli alberi; c'è il "Giardino della Casa che Non C'é", cresciuto rigoglioso sulle pietre di una vecchia casa in rovina. 
Riuscite ad immaginare i profumi che, soprattutto in primavera, lo pervadono?


Fioritura al Casoncello


Quando ci sono stata era maggio inoltrato, la fioritura trionfante e il mio olfatto è stato assalito dalla quantità di note odorose presenti: non solo dalle rose, dai gelsomini, dal geranio odoroso (solo per citarne alcuni) ma anche dalle erbe aromatiche dell' "Orto Giardino".

Qui ho capito perchè gli antichi identificassero il Paradiso con il Mitico Giardino dell'Eden!
Per fortuna questo giardino è reale e visitabile: di sabato o domenica e solo su prenotazione, da metà aprile a fine maggio e per tutto settembre.

Giardini del Casoncello, sentiero degli aromi


Oltre alle visite guidate al giardino, la fondazione omonima organizza anche altre iniziative interessanti: per esempio "Libri in giardino aspettando l'ora del tè" dove il tè viene accompagnato da golose specialità della casa (ricordo ancora una meravigliosa marmellata di rabarbaro!); oppure le "Giornate di studio sul disegno naturalistico" .

O ancora, per gli appassionati di giardinaggio, incontri pratico-teorici sul tema del "Giardinaggio insolito" che includono anche il tè del pomeriggio.

Ecco il link al sito del Casoncello, ricco fotografie oltre che di notizie http://giardinidelcasoncello.net 



Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.



  







5 commenti

  1. Bellissimo il tuo modo di intendere un viaggio e complimenti per il blog. Non è mai troppo tardi per iniziare ;-)
    Si, per l'iniziativa ci vorrebbe un post inedito, con sole 3 foto. Possono essere state scattate tutte nello stesso viaggi e provenire da angoli diversi del pianeta: a te la scelta!
    Il post va pubblicato entro il 5 novembre: pensi di farcela? Fammi sapere perchè eventualmente per una volta posso fare pure un'eccezione ;-)

    PS: il titolo dell'iniziativa non è casuale e abbiamo già parlato di vista, gusto e udito. Quindi nei prossimi mesi (il tema esce il 20 di ogni mese) arriveranno anche tatto e olfatto: ti aspetto, eh?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il commento incoraggiante! Solo un'altra blogger può capire il lavoro e l'impegno che richiede alimentare questa passione.
      Vedrò cosa posso fare, per partecipare alla tua iniziativa riguardo al tema di questo mese, ma non sono sicura di farcela, perchè ho già in cantiere altri post.
      Di sicuro, mi farò viva quando il tema sarà l'olfatto!

      Elimina
  2. che bell'immagine ci hai regalato Wanda! Grazie per avermi fatto conoscere quest'angolo d'Italia!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te! Come sei arrivato/ a al mio blog?

    RispondiElimina
  4. Ti rispondo io al posto suo ... Vagabondele è una dei partecipanti dell'iniziativa su fiori e piante :)
    Sto scegliendo le foto per il post conclusivo e anche tu sarai dei nostri: se ti va di passare domani, sei la benvenuta

    RispondiElimina