Ride - sharing? Sì, grazie...ma con giudizio

Pubblicato il 5/08/2014



La prima volta ci avevo provato in agosto dello scorso anno, per raggiungere Malpensa da Bologna, ma il gran traffico in autostrada aveva rallentato l’auto che, arrivando dalla riviera adriatica, avrebbe dovuto darmi il passaggio.

Così, per non rischiare di perdere il mio volo, ho preferito prendere un Frecciarossa, che mi è’ costato però ben SEI volte di più! Di cosa sto parlando? Ma del ride – sharing ovviamente, un ottimo sistema per viaggiare in auto in tutta Europa, spendendo pochissimo, limitando l’emissione di inquinanti e facendo anche nuove conoscenze!
La formula mi interessava e quindi sono tornata alla carica, sempre sulla tratta Bologna-Milano. 
Ci sono diversi servizi di questo tipo in rete : io ho scelto di usufruire di BlaBlaCar, che offriva il maggior numero di passaggi.

COME FUNZIONA?


E’ semplicissimo: prima di tutto ci si iscrive al sito, aprendo un proprio account che permette sia di rispondere alle offerte di passaggi auto che di pubblicarne di proprie. 
Per la registrazione, viene richiesto un numero di cellulare verificabile ed è consigliato pubblicare una foto chiara, che permetta agli eventuali compagni di viaggio di riconoscersi. Si inseriscono anche i dati esatti dell’auto, ossia modello, numero di posti disponibili e capacità del bagagliaio, in caso si voglia essere noi ad offrire il passaggio.

Attenzione però,non può diventare una specie di lavoro/servizio volto a farvi guadagnare, ma solo un modo per condividere le spese! 

Se invece si vuole un passaggio,, si possono consultare le offerte già pubblicate e, nel caso non ve ne fossero ancora per la data o l'orario che si desidera, si può inserire una apposita richiesta per venire avvertiti via mail di nuove offerte.



Le offerte specificano la data e l’orario di partenza, il numero di posti disponibili, a volte il luogo di ritrovo ed eventuali altre informazioni, quali ad esempio lo spazio disponibile per il bagaglio, se vengono accettati animali e , ovviamente, l’ammontare del contributo richiesto per ciascun passeggero.


E le donne che temessero per la propria sicurezza (anche se Blablacar ha attivato diversi strumenti per garantire la sicurezza di tutti) possono cercare un "Viaggio rosa" ossia un passaggio riservato a sole donne.

Trovata un’offerta che fa per noi, magari dopo aver consultato i feed back di altri utenti che hanno già viaggiato con la persona in questione, si contatta il guidatore sempre tramite mail o lo si chiama direttamente al cellulare per accordi diretti.

La formula e’ abbastanza veloce e permette anche di selezionare un passaggio a seconda dei propri gusti : sulle tratte più percorse infatti, si può scegliere se viaggiare in un auto dove i fumatori sono presenti, o sapere in anticipo se al guidatore piace chiacchierare o meno.


Tornando al mio esperimento, sono riuscita a fare andata e ritorno in giornata con la stessa auto, ma ho visto che si può fare la stessa cosa trovando passaggi diversi.

Costo del blitz per Milano? 10 euro a tratta , per un totale di 20 euro andata e ritorno! Per giunta, spesso capita di fare delle conoscenze interessanti fra i compagni di viaggio.



Pro e...contro

Finora, ho usufruito tre volte dei passaggi di BlaBlaCar: avrei voluto farlo di più, ma in diverse occasioni non ci sono riuscita, perchè i conducenti non aggiornavano in tempo reale la disponibilità dei posti. 
Succedeva infatti che, nonostante li contattassi subito dopo avere ricevuto l'avviso del passaggio via mail, scoprivo che i posti erano già esauriti e dovevo organizzarmi diversamente.
In altri casi, gli annunci venivano pubblicati all'ultimo momento, quando ormai avevo dovuto prenotare il treno!

Ho scritto a Blablacar in proposito, e mi è stato assicurato che è allo studio un sistema per ridurre al minimo questi inconvenienti ma, se avete impegni inderogabili o dovete programmarvi con un certo anticipo, forse dovreste viaggiare in un altro modo.

Specie se il conducente arriva da lontano, ma a voi interessa solo una tratto del suo percorso, è più facile che si verifichino ritardi sull'orario del vostro appuntamento.

Certamente ripeterò l’esperienza e la consiglio a tutti, con un paio di avvertenze : siate puntuali e, se avete bagagli voluminosi, avvertite prima! In uno dei miei viaggi,  una coppia di backpapers con enormi zaini di cui il conducente non era stato avvertito, hanno fatto ritardare a tutti la partenza, costringendolo a ripassare da casa per svuotare prima completamente il bagagliaio!


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.



Nessun commento

Posta un commento