Vido,ombra e profumo di pini: via dalla pazza folla di Corfù

Pubblicato il 5/26/2014

La taverna di Vido


Di passaggio a Corfù, in attesa di imbarcarsi per le isole Diapontie, può succedere di dover restare una mezza giornata o più nel capoluogo.
Se come me non amate la folla e sopportate poco il caldo, ma non avete tempo o voglia per spingervi sulla costa in cerca di spiagge, potete trascorrere qualche ora sull'isolotto di Vido. 
Lo si raggiunge in una decina di minuti con la navetta che fa spola ogni ora dal vecchio porto, molto frequentata dagli abitanti della città.
Una volta sbarcati, a seconda del tempo a disposizione, ci si può fermare alla taverna di fronte al piccolo molo, oppure imboccare uno dei numerosi sentieri che si intrecciano sull'isola.


Vido, la pineta


La passeggiata è molto piacevole e si snoda sia in prossimità del mare che nell'interno,  ma sempre all'ombra  della fitta vegetazione, in cui prevalgono profumati cipressi e pini marittimi.
Nel folto, è facile anche vedere conigli selvatici e fagiani, che qui vivono in libertà.

Esistono tre spiagge "ufficiali" di sabbia mista a ciottoli, con qualche di tipo di attrezzatura ( cabine per cambiarsi e in un caso anche lettini e ombrelloni), ma spesso sono invase da alghe : per fare il bagno, conviene quindi fermarsi in una delle  numerose calette che ricamano la costa.


Vido, caletta sassosa


Vido, caletta ombreggiata


Potete scegliere quella che preferite percorrendo il periplo dell'isola, che ha un diametro inferiore a un kilometro. 
Passeggiando, probabilmente vi imbatterete nel monumento alla memoria dei 5000 soldati serbi che morirono nell'ospedale militare allestito qui, sul percorso della ritirata attraverso Albania e Montenegro, durante la prima guerra mondiale.
Attualmente, Vido viene utilizzata anche come campeggio estivo per ragazzi.


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.



  

Nessun commento

Posta un commento