Bagagli & C : piccolo manuale di sopravvivenza per viaggiatori "leggeri"

Pubblicato il 1/22/2015


Vi piacerebbe viaggiare così? A me sì e, a dire il vero, ci sono quasi riuscita. Non sono mai stata una backpaper, ma nel tempo ho imparato a lasciare a casa le cose inutili, spostandomi ormai col solo bagaglio a mano, anche per lunghi periodi.

Tranquilli, non scriverò l'ennesimo post su come fare la valigia, anche se io un mio sistema ce l'ho. 
Ho una check list di base sempre valida, che adatto di volta in volta, integrandola con ciò che di specifico mi serve a seconda della destinazione.

Su cosmetici e profumi in viaggio ho già scritto in due post precedenti. 
Oggi invece, vorrei condividere con voi altri accorgimenti che permettono di ovviare ai piccoli eventuali disagi di un soggiorno fuori casa.


Ogni sera in un hotel diverso? Non c'è problema! !

Nei viaggi itineranti, una delle cose che mi seccano di più, è dover rifare il bagaglio ogni volta che cambio alloggio !

Se tengo la maggior parte delle cose in valigia, prima o poi tutto finisce nel caos più assoluto e non trovo più nulla.
Se la svuoto e dispongo il contenuto in ordine nell'armadio e nei cassetti, alla partenza perdo un sacco di tempo a recuperare tutto (e spesso rischio di dimenticare qualcosa).

Ora però ho trovato un utilissimo organizzatore per valigia ! Come funziona? Lo vedete nella sequenza fotografica qui sotto ! 







In pratica, è un contenitore ripiegabile a scomparti, nei quali sistemare i vari indumenti come se fossero sui ripiani di uno scaffale. Una volta estratto, lo si può appendere al'interno dell'armadio, avendo tutto a portata di mano.
Al momento di lasciare la stanza, basterà ripiegare tutto in valigia e voilà, il gioco è fatto! 
Lo volete anche voi? Potete acquistarlo sia on line, che nei punti vendita DMail. Lo trovate proprio sotto la voce "Organizzatore valigia". Ecco il link al sito www.dmail.it

Stessa cosa per quanto riguarda lo zainetto col quale, in viaggio, sostituisco la borsetta/tracolla.
In genere, utilizzo lo stesso organizzatore per borse che uso a casa, quando voglio trasferire velocemente tutto l'occorrente da una borsa all'altra.
Ce ne sono diversi tipi in commercio, anche a prezzi irrisori, ma io ne ho trovato uno particolare in Finlandia.







All'esterno è fatto di robusto tessuto di cotone, rivestito in nylon, tutto completamente lavabile.
Il suo punto di forza sono i numerosi scomparti, sia dentro che fuori : tasche e alloggiamenti, dove riporre ogni cosa.
Inoltre, a differenza di altri prodotti simili, lo si può chiudere grazie ad una zip, evitando la fuoriuscita del contenuto.

Quindi lo infilo nello zainetto e così trovo subito tutto, senza dover frugare all'interno alla ricerca di oggetti sparsi dovunque e quasi sempre introvabili!

Lo si può facilmente acquistare sul sito della Insjo : se inserite il codice WABE2 , concesso in esclusiva solo per i miei followers, non pagherete spese di spedizione, anche facendo acquisti per importi inferiori ai 50 euro. Ecco il link al sito www.insjo.com 


Valori e denaro sempre al sicuro

Specie quando si viaggia da soli, la custodia dei documenti e dei valori può creare qualche problema.
Capita ad esempio di dover dividere una cuccetta, oppure la stanza con degli sconosciuti.
In alternativa al marsupio (ingombrante) o al borsellino appeso al collo (spesso il cordone si attorciglia: scomodo) ho trovato due soluzioni e...una curiosità divertente!





La prima è una fascia nascondi-soldi da braccio :  in neoprene elasticizzato e leggerissimo, è munita di due taschini (uno con chiusura a zip, l'altro a strappo). Vi si possono  tenere denaro, monete e chiavi, indossandola comodamente sotto i vestiti.
Fra l'altro, la potete usare anche per fare jogging.

La tasca segreta invece, con due taschine chiuse da zip,  si tiene sotto la giacca. In viaggio è comodissima per custodire sia i documenti che le carte di credito e il denaro senza tenerli in vista.
In leggero nylon, ha una tracolla regolabile. 





  
Una volta a destinazione, io la uso anche come portafoglio, magari inserendola nell'organizzatore dentro lo zainetto.
Anche questi due accessori si trovano da DMail.

Se poi non volete separarvi dai vostri beni nemmeno in spiaggia, o facendo la doccia al campeggio, ecco i sandali- contenitore!
Esistono in diversi modelli, anche flip-flop e, sotto la suola, nascondono un vano che può contenere denaro, ma anche chiavi e carte di credito !

Le trovate in vendita on line su diversi siti, cercando sotto la voce "Stash sandals". 






Ammenicoli vari...

Specie al risveglio, prima di pensare a qualunque altra cosa ho bisogno di un caffè.
Mi accontento anche di un solubile, l'importante è che sia ben caldo!
La sera inoltre, mi piace sorseggiare una profumata tisana prima di dormire, magari guardando le stelle.

Per questo, porto sempre con me un piccolo riscaldatore a immersione.
Così. anche se la stanza dove alloggio non è fornita di bollitore per l'acqua, basta che ci sia un bicchiere o una tazza e sono a posto.

Collego la spina alla presa di corrente e immergo la parte metallica nell'acqua (funziona anche per il latte del biberon) e in pochi minuti posso preparare la bevanda calda che desidero !






Anche questo è un articolo che trovate facilmente online, oppure nei negozi di attrezzatura da campeggio.

Un'altro aggeggio insospettabilmente utilissimo (almeno per me) è il tappo universale per lavandini.
Infatti, non so perchè, ma specie negli studios in affitto in Grecia, i lavandini sono tutti privi di tappo ! 
Questo mi impedisce perciò di mettere a mollo il costume da bagno o la biancheria da lavare.

Ora però su  EBay ho  trovato la soluzione anche a questo piccolo disagio. E' in plastica e anche leggerissimo : eccolo qui sotto




Cosa ne dite, vi sono piaciuti questi piccoli suggerimenti per rendere il viaggio più facile? 




Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.




5 commenti

  1. Salve Wanda, leggo spesso il tuo blog e mi piace molto ! I consigli sono sempre validissimi e utilissimi e ne faccio tesoro, proprio grazie a te ho scoperto travalo e ora posso portare il mio profumo preferito in viaggio!!
    grazie e continua a condividere le tue preziose esperienze.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ti ringrazio molto per il tuo commento! E' proprio di questo tipo di incoraggiamento che ho bisogno nei momenti di difficolta' che, credimi, anche scrivendo su un blog si possono incontrare. Spesso infatti mi viene il dubbio che quanto scrivo sia realmente utile ai miei lettori : tu me ne dai la conferma!

      Elimina
  2. Ciao Wanda, i tuoi suggerimenti sono utilissimi e li ho messi in pratica da subito! Condivido inoltre l'amore per le isole greche- e le isole in generale.
    Una domanda: sei mai stata nelle varie isole italiane come Elba, Favignana, Tremiti,Ponza.....? Mi piacerebbe molto provare una di queste mete la prossima estate e i tuoi commenti sarebbero molto graditi!!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Sono stata all'Elba e anche alle Tremiti, ma dversi anni fa e quindi non posso darti notizie fresche. Mi e'piaciuta molto Lampedusa, che ti consiglierei di prendere in considerazione. Ho alloggiato presso il villaggio -camping "Le rocce", in uno degli appartamentini che danno in affitto sopra il camping.

    RispondiElimina
  4. Grazie, gentilissima. Spero di leggere presto altri tuoi consigli di viaggio !
    Chiara

    RispondiElimina