Le prime note di Esxence 2015 sono nell'aria...

Pubblicato il 1/28/2015



A due mesi dall'inizio, nell'aria già si avvertono le prime note dello "spartito" di Esxence 2015, l'appuntamento milanese con la profumeria artistica, che quest'anno ha scelto come tema la correlazione fra profumi e musica .
Nel mio primo post, vi ho già parlato di come molti musicisti del passato nelle loro composizioni si siano ispirati al mondo delle fragranze.
Anche fra i creatori di profumi però, c'è chi ha riconosciuto questo parallelismo:  Edmond Roudnitska. 
Autore di capolavori quali FemmeDiorissimo e Eau Sauvage (oltre che di altre, magistrali fragranze) prima di dedicarsi alla profumeria come autodidatta, aveva ricevuto una solida istruzione, che includeva anche lo studio della musica.

Era dunque uno studioso e teorico dell'arte in generale, autore di notevoli scritti oltre che di essenze odorose.
In particolare, nel suo L'Esthetique en question. Introduction à un'esthetique de l'odorat"  (1977) vi sono numerosi e dettagliati riferimenti alla musica.




Per se stesso rifiutava l'appellativo di "naso", preferiva definirsi "compositore di profumi", termine con cui identificava chi esercita l'arte della profumeria.
Riteneva il profumo una creazione dello spirito e così scriveva: "Io non compongo i miei profumi con il naso, ma con il cervello, e anche se perdessi l'odorato potrei ancora inventare e comporre profumi. Beethoven era sordo quando ha composto la Nona..." 

Roudnitska affrontò anche la questione dello sviluppo temporale di una fragranza. Come la musica, anche un profumo si espande nel tempo: la prima, secondo la sua partitura, il secondo a seconda del grado di volatilità di ciascuno degli elementi di cui è composto.

Appena vaporizzato,  lo si può paragonare ad un allegro vivace, che si consolida poi in un tema centrale che ne costituisce il cuore.
La musica si basa però su una successione di armonie, mentre per Roudnitska " il profumo è essenzialmente un'armonia di accordi simultanei". 

Sono curiosa di scoprire come Esxence tratterà questo interessante argomento, attraverso convegni e letture.






Intanto però, c'è già uno stimolante appuntamento da inserire in agenda : sabato 28 marzo alle 16, nel laboratorio organizzato da Marta Siembab, esperta di fragranze indipendente, sarà possibile apprendere come trovare il giusto profumo per ogni occasione.

Che si tratti di un incontro di lavoro o d'amore, o di un'occasione mondana, sarà come partire per un safari, a caccia dell'essenza che meglio racconta agli altri la nostra personalità, a seconda del momento che stiamo vivendo. 

In attesa del calendario completo, è già possibile pre-accreditarsi sia all'area espositiva che alla sezione eventi, entrando nell'area dedicata.

Gli operatori del settore e la stampa possono accedere durante tutte e quattro le giornate di manifestazione, mentre i visitatori potranno visitare l'Evento nelle giornate di sabato e domenica.

Con un pass speciale anche il pubblico potrà tuttavia assistere anche alle presentazioni e laboratori previsti giovedì e venerdì, previa registrazione.
Basta scrivere a esxcence@equipemilano.com indicando in oggetto l'appuntamento per il quale si richiede l'ingresso.

 Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.  


Nessun commento

Posta un commento