Percorsi profumati fra storia, musica e letteratura a Esxence 2015

Pubblicato il 2/25/2015

Flacone di Salvador Dalì per il profumo Roy Soleil di Elsa Schiaparelli


A un mese dall'inaugurazione di Esxence 2015, rassegna internazionale milanese dedicata alla Profumeria Artistica, il calendario degli eventi che affiancheranno la parte espositiva si arricchisce di nuovi incontri.
Prima di tutto, un appuntamento ispirato al tema dell'edizione di quest'anno, dedicata alla relazione fra musica e fragranze : un concerto profumato! 

Grazie a Laurent Assoulen, pianista e compositore anche di fragranze, si potrà vivere una nuova esperienza sensoriale in cui udito e olfatto vibreranno all' unisuono, sia con le note musicali che con le materie prime utilizzate per la creazione dei profumi.

Questo originale laboratorio musicolfattivo si terrà venerdì 27 marzo, alle ore 18.30, presso la Welcome Hall di Esxence 2015. Volete scprire di più? Ecco due links di approfondimento www.musiscent.com  - www.laurentassoulen.com





Imperdibile anche il percorso storico dedicato all'Età Moderna della Profumeria Italiana, a cura del blogger Ermano Picco del blog LaGardenia nell'Occhiello.
Attraverso esemplari d'epoca, materiale fotografico e aneddoti, si potrà rivivere l'evoluzione della profumeria del nostro paese, tramite i suoi protagonisti più prestigiosi, come Elsa Schiaparelli e Roberto Capucci, in un periodo compreso fra gli anni '30 e gli anni '60.

Dopo la mia recente visita al Museo del Profumo di Milano, mi sono appassionata alla storia della profumeria Made In Italy , di cui ho scoperto la ricchezza di contributi anche da parte del mondo artistico del tempo. 
Basti pensare  alla Giviemme di Milano, che coinvolse nelle sue creazioni anche il genio aulico di Gabriele D'Annunzio.
Personalmente quindi, sarò seduta in prima fila, ad ascoltare Ermano Picco svelare i segreti di firme italiane che hanno lasciato il segno.  

Per gli appassionati dei profumi d'epoca inoltre, ci sarà l'occasione di risentire fragranze rare presso lo spazio di Osmothéque, il celebre conservatorio di profumi storici con sede a Versailles.

Non vedo l'ora di risentire alcuni capolavori di Guerlain o Coty...
Venerdì 27 marzo, alle 11.30, Bernard Bourgeois, profumiere e collaboratore di Osmothéque, accompagnerà il pubblico alla scoperta storico-tecnica di una particolare materia prima naturale: l'Arancia Amara, ingrediente molto usato fin dalla prima Acqua di Colonia italiana.





Infine, sabato 28 marzo alle 17, la giornalista (e creatrice di fragranze) Giovanna Zucconi, farà da guida nella sua passeggiata letteraria fra aromi e odori , alla scoperta del linguaggio dei profumi.
Sarà una rilettura olfattiva di storie e personaggi della letteratura, nella quale aggiungere una nuova dimensione sensoriale alla lettura.

Vi ricordo che anche il pubblico dei visitatori potrà accedere ai convegni previsti per le giornate riservate agli operatori (giovedì e venerdì) con una pre-registrazione via email da inviare a esxence@equipemilano.com specificando il convegno di interesse.

Altri interessanti  eventi sono in preparazione e ve ne darò notizia al più presto! 



Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.

La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.

Nessun commento

Posta un commento