Profumi online: come e dove comprarli

Pubblicato il 1/22/2016

Profumi


Per gli appassionati, entrare in una profumeria a rifornirsi del proprio adorato profumo è un'occasione speciale. 
Che succede però se si vive in un piccolo paese, dove non ci sono profumerie e la più vicina si trova a decine di chilometri?
Semplice: si può acquistare online,  dove c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Cose da sapere 

I profumi sono soggetti alla stessa normativa che regola tutte le vendite online, riguardo ai termini di garanzia, facoltà di recesso e reso. Valgono quindi le norme di prudenza come per tutti gli altri acquisti sul web.  
A meno che non si tratti di siti rilevanti a livello mondiale (es : Amazon e simili) fate attenzione ad acquistare da siti stranieri o la cui nazionalità non è certa.

Una cosa di cui molti non tengono conto, anche se dovrebbe essere evidenziata nelle condizioni di vendita, sono le eventuali spese di dazio, nel caso in cui gli articoli vengano spediti da un venditore extra europeo. Può capitare che i pacchetti restino fermi in Dogana, finchè non si sborsano cifre a volte notevoli.

Altra cosa : se  su un sito che vende profumi online ( ma anche in un negozio vero)  trovate in offerta dei tester, sappiate che non è un venditore affidabile.
I tester sono quei flaconi che in profumeria servono a farvi provare la fragranza e ne è proibita la vendita ai privati.
Si tratta infatti di materiale promozionale riservato ai rivenditori e non può essere venduto.

Un sito affidabile, fornirà sempre informazioni sulla singola fragranza, come ad esempio a quale famiglia olfattiva appartiene e i principali componenti che la caratterizzano. 
Infine, i profumi devono essere originali e flaconi avvolti nel cellophane.

Fragranze

Detto questo, ho selezionato per voi alcuni siti che trovo particolarmente interessanti. 
Ovviamente non ci sono tutti e spero che gli esclusi non me ne vorranno: sarà l'occasione per scrivere un altro post con ulteriori aggiornamenti!


Oltre a quelli che vendono strettamente fragranze, ne ho trovati altri che faranno la gioia di chi, come me, ama il profumo in ogni sua forma!

Profumi "commerciali"

Gli addetti ai lavori li definiscono così, perchè sono i più pubblicizzati e diffusi, facili da reperire in quasi ogni profumeria.
Per intenderci, sto parlando di marchi come Dior, Narciso Rodriguez, Chanel, Armani etc etc.
Anche se, a dire il vero, alcuni di questi possiedono "linee" di fragranze più esclusive, che rientrano nel settore dei profumi di "nicchia" di cui parlerò più avanti.

Fra i siti che vendono profumi online di questo tipo, c'è ad esempio quello di Nandida : non vende solo profumi, ma ha una sezione  dedicata ben fornita e corredata di informazioni di servizio, che include anche una scelta di profumi per bambini e per l'ambiente.

Si può trovare la propria fragranza tramite dei comodi filtri di ricerca, come la marca, il formato, la concentrazione e persino il prezzo!
Da non perdere, l'utile guida "profumi online", una mini-enciclopedia  che fornisce tutte le informazioni fondamentali a chi volesse saperne di più. Ci sono anche consigli su come usare e conservare correttamente il vostro profumo.

Altri siti da visitare sono Beauty Privè, Sephora e quelli dei colossi Amazon ed EBay. 


L'Antichambre

Fragranze artistiche o "di nicchia"

Di questa categoria fanno parte profumi esclusivi, spesso costosi, creati da "nasi" indipendenti, che ricercano e combinano in modo creativo materie prime inedite, a volte molto rare.
E' un settore che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza, anche per volume di affari.
Questo ha indotto grandi multinazionali della cosmetica ad acquisire piccoli, ma prestigiosi,  marchi di profumeria artistica che, a detta di alcuni, avrebbero così perso la loro "originalità".
Ma questo è un altro discorso e non è la sede per affrontarlo: ho in mente di scrivere un diverso post, dedicato all'argomento.

La distribuzione delle fragranze di nicchia è più limitata rispetto a quelle commerciali, tanto che si trovano solo nei punti vendita specializzati.
Oltre a quelli sui siti istituzionali di molte Maison,  sul web esistono anche negozi virtuali che trattano questi marchi esclusivi.
Fra tutti, cito Neos1911, che vanta oltre cent'anni di storia ed è probabilmente uno dei più forniti in Italia.
Sul sito, ogni profumo è corredato da una scheda che ne descrive in dettaglio la composizione e le caratteristiche peculiari.
Neos1911 quest'anno è stato nominato miglior negozio del 2015 dai membri di Adjiumi, forum di cultura olfattiva, animato da centinaia di appassionati "sniffatori", sia di profumi artistici che commerciali.
Il riconoscimento, che viene assegnato ogni anno,  sancisce l'ottima qualità sia dell'offerta che dei servizi sperimentata dai soci stessi.

Come molti altri siti del genere, Neos1911 è l'emanazione di un vero punto vendita, dove si può avere il primo incontro con queste speciali creazioni, guidati da esperti.
Altri negozi anche online altrettanto validi sono: Antica Profumeria al Sacro Cuore (Bologna) Alla Violetta (Napoli) Gabriella Profumi (Ravenna) Essence (Forio d'Ischia) e Artemisia Profumeria (Chieri). 


Profumo Vintage


Profumi Vintage

Sono la chimera degli appassionati e dei nostalgici: profumi leggendari, ormai quasi introvabili.
Non crediate però che si tratti solo di cimeli ottocenteschi.
L'epoca d'oro della profumeria, così come la ricordano gli esperti, arriva fino agli anni '80 del secolo scorso quando, anche marchi ora noti come "commerciali", proponevano magnifiche fragranze, rimaste negli annali della storia olfattiva.

Perchè solo fino agli anni '80 ? Perchè da quel momento l' IFRA (International Fragrance Association) iniziò ad emanare restrizioni, sempre più rigide, riguardo alle materie prime di origine naturale cui è consentito l'uso nella formulazione dei profumi.

Fu per questo che quasi tutte le fragranze in commercio dovettero essere riformulate, sostituendo gli ingredienti messi al bando con molecole di sintesi che li imitassero.
Alcune formule ne sono uscite "irriconoscibili", incluse alcune mitiche creazioni  tuttora in vendita, come il mio amato Vol de Nuit di Guerlain, tanto per fare un esempio.

Per ritrovare il fascino degli originali, bisogna andare a caccia di "vintage". Non è rimasto molto ormai, i collezionisti russi hanno fatto man bassa, ma qualcosa ancora si trova.
Sul web, ci sono alcune proposte su EBay, ma non sempre si riesce a verificarne l'autenticità e lo stato di conservazione.

Conviene quindi affidarsi a rivenditori esperti e facilmente contattabili: uno è Gianni Bertetti di Elide Profumi, storico negozio di Torino, situato in Galleria Umberto I.
Sul sito non troverete riferimenti specifici sulla vendita di profumi Vintage: solo visitando il negozio si scopre la vetrina dei tesori da collezione, come quello di Grès fotografato qui sopra.
Basta però anche telefonare o scrivere, per conoscere la reperibilità del profumo che cercate e concordarne la spedizione.

Un altro indirizzo da tenere presente, è quello di Ennio Profumeria, di Bologna : è un quotato rivenditore di Vintage anche su EBay, ma io preferisco contattarlo direttamente.




Profumi dal mondo

E qui, siamo a casa  mia! Nel senso che si parla di aromi e fragranze di ogni parte del mondo, come guide di un viaggio olfattivo che traccia itinerari fra culture diverse.

Il sito, uno dei miei preferiti, si chiama Scent Corner ed è un raffinato e-commerce nato dall'idea di Christa Moreau, anch'essa appassionata esploratrice  di itinerari olfattivi.

Su Scent Corner si trovano articoli profumati da tutto il mondo, classificati sia per provenienza che per materie prime, prodotti secondo modalità di rispetto ambientale e commercio solidale.
Ma attenzione, non si tratta di articoli "folcloristici": ci sono eleganti astucci di legno del Mozambico, contenenti profumi solidi; piccoli roll-on da viaggio di fragranze senza alcol, in vetro opaco riciclabile dalla Patagonia e molte altre proposte, ricercate e di gusto.
   
Vi sono anche vere rarità come  i Satori (vedi foto sopra, tratta dal sito) estratti giapponesi, custoditi in un elegante flacone in porcellana e altre, come i profumi su base oleosa prodotti in Sud Africa da Frazer: in composizioni, ma anche in soliflore di Ylang Ylang, Gelsomino e Rosa...

Al momento Scent Corner ha base  a Dubai, ma si sta trasferendo in una nuova sede che ancora non è stata rivelata.
Quindi, le sue spedizioni possono essere soggette a dazio: tuttavia, sul sito si specifica che l'importo di queste eventuali spese viene fatturato dal corriere DHL, in modo da sveltire i tempi di sdoganamento.

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.
















    















4 commenti

  1. Interessante questo post! Non credo di aver mai comprato un profumo online, di solito devo provarlo almeno un paio di volte quindi se ho avuto modo di provarlo lo compro nel negozio in cui l'ho fatto, a meno che non trovi un'offerta online.
    Se potessi credo che spenderei tanto in profumi vintage solo per la boccia! Vorrei tanto avere una boccia di Shalimar, alcune sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi rivolgerti a Elide Profumi, Gianni bertetti (il titolare) è un vero appassionato di vintage Guerlain e può aiutarti !

      Elimina
  2. Ciao,spero tu possa aiutarmi,cerco la linea muscolare collection di Narciso rodriguez e anche O'Keefe Amber e gold.potresti aiutarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Scusa, Unknown, cosa intendi per linea muscolare?

    RispondiElimina