Vieni, c'è un museo in mezzo al bosco...

Pubblicato il 1/08/2016

Arte Sella, Percoso Malga Costa


Immaginate di camminare in un bosco silenzioso, incontrando sul vostro sentiero opere d'arte che vivono, ma anche muoiono con gli alberi, esposte con la vegetazione al rigore delle stagioni.

Vi sono sculture fatte di rami, foglie, tronchi, legno e altri materiali che sembrano provenire dalla terra e dalle montagne circostanti...simulacri di animali o forme astratte che ne rievocano l'aspetto, totem ed architetture vegetali, visioni che - come un indovinello zen - scardinano i confini del razionale, risvegliando ricordi atavici e lampi di intuizione.
Il tutto, immerso in un'atmosfera arcaica, in un tempo sospeso fra passato e futuro simile a quello delle fiabe.


Arte Sella, percorso Malga Costa

Arte Sella, percorso Malga Costa

È un luogo dove non bisogna seguire il sentiero predefinito, ma perdersi, lasciando che siano le opere a chiamarci a se',  non per essere solo viste e catalogate, ma contemplate fino ad assorbirne interiormente lo spirito.
Ognuno trova le proprie risposte in questo percorso iniziatico, grazie al messaggio segreto delle opere che più lo emozionano.

Pensate che stia sognando?
Un luogo così esiste e io vi ho trascorso le prime ore del nuovo anno appena iniziato. 
Come ogni tesoro che si rispetti, e' nascosto in bella vista al fondo di una valle minore del Trentino, dove d'inverno il sole si affaccia solo per una mezz'ora o poco più. 


Arte Sella, percorso Malga Costa

Arte Sella, percorso Malga Costa

Si chiama Arte Sella, ed è un museo a cielo aperto mai uguale a se stesso, le cui opere d'arte sorgono nel sottobosco fra pini e abeti, o spuntano dalle radure come miraggi.
Era questa la meta originaria del breve viaggio di Capodanno, la cui visita e' stata ritardata dalla sorpresa dell'ultimo giorno dell'anno, al Passo Brocon.

Ma è stato giusto così. Chiudere un anno ritrovando il fuoco di una passione dimenticata, per aprire quello nuovo con un'esperienza di intensità quasi mistica,  è quanto di meglio potessi aspettarmi.
So già che vi tornerò, sia per rivivere la scoperta col sapore di altre stagioni e momenti, che per completarla seguendo anche  l'altro percorso visitabile.

Ancora una volta, ho avuto conferma che non serve attraversare oceani per incontrare l'Altrove.


Arte Sella, percorso Malga Costa

Arte Sella, percorso Malga Costa


Qualche informazione su Arte Sella

Il progetto di Arte Sella è nato nel 1986 dall'idea di tre amici innamorati dell' Arte e della Natura. 
Da quel momento, si è sviluppato attraverso diverse fasi, coinvolgendo più di 300 artisti italiani e stranieri.
Ora, è una manifestazione d'Arte Contemporanea, il cui prestigio è riconosciuto a livello internazionale.

I due percorsi espositivi di Arte Sella si trovano nel cuore della Val Sella, una valle laterale che si raggiunge da Borgo Valsugana.
Quello che parte da Malga Costa e' il più breve. In teoria, bastano 45 minuti per farlo tutto ma, se vi fate catturare dalla sua magìa vi dimenticherete del tempo e ne uscirete a fatica.



Arte Sella, percorso Malga Costa


Arte Sella



E' qui che si trova anche la straordinaria "Cattedrale vegetale" opera monumentale realizzata dall'artista italiano Giuliano Mauri nel 2002 : tremila rami intrecciati su tre navate di 80 colonne alte 12 metri. 
Andate al mattino, all'apertura, quando il bosco sembra ancora dormire e l'afflusso di visitatori limitato. 
Come dicevo, d'inverno il sole fa capolino solo da mezzogiorno per neanche un'ora e quindi può fare molto freddo. È' possibile comunque spezzare la visita, facendo una sosta per rifocillarsi e riscaldarsi "Dall'Ersilia" il piccolo esercizio proprio di fianco all'ingresso di Malga Costa.

Arte Sella, percorso Malga Costa

Arte Sella, percorso Malga Costa

Più a valle  si trova invece  l'imbocco di Arte Natura, il secondo percorso (gratuito) che fa parte del complesso espositivo di Arte Sella. 
Qui si trovano altre 23 installazioni e per completarlo occorrono circa due ore (al netto di eventuali soste, ovviamente). 

Va detto che d'inverno questo sentiero non è oggetto di manutenzione costante come l'altro e, poiché si snoda tutto al coperto della vegetazione, può presentare dei tratti ghiacciati.

Dormire vicino ad Arte Sella

Vi sono alcune possibilità di alloggio sia nella stessa Val Sella che nei dintorni.

Io ho dormito presso il Bed and Breakfast Piagaro, che si trova nell'omonima piccola località di fronte a Borgo Valsugana.




Le camere per gli ospiti, molto graziose e perfettamente accessoriate, si trovano in un edificio contiguo all'abitazione dei titolari, dove viene servita l'abbondante prima colazione.

Per una notte in stanza doppia uso singola, ho speso 38 euro, inclusa la colazione.

Sul sito ufficiale di Arte Sella, si trovano anche altre strutture convenzionate.
Eccovi il link, dove troverete tutti i dettagli e le informazioni utili per la visita dei percorsi :  www.artesella.it

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.














Nessun commento

Posta un commento