The all'americana, a Milano

Pubblicato il 2/01/2016



La mia amica Susanna da tempo va dicendo che vorrebbe aprire un blog, dove le piacerebbe scrivere di cibo o, se vi sembra più "figo", di Food.
Visto però che non si decide, le ho proposto di scrivere qui, per vedere se davvero le piace fare blogging. Restando in tema olfattivo, ha provato per noi uno dei locali che a Milano vanno per la maggiore. Ecco il suo post.



&&&&&

Ispirata dal nome, la prima tappa del mio viaggio olfattivo nel mondo del cibo è stata a Milano, da Vanilla Bakery, un caffè pasticceria, o meglio un ristobar "american  style" aperto dalla mattina  a mezzanotte.

Diciamo subito che la vaniglia è presente nel nome e in tutti i dolci (probabilmente sotto forma di vanillina) che qui la fanno da padrone, ma non la si avverte nè entrando, nè all'interno del locale, ed è un peccato. 



Siamo  nel regno dei cupcakes, delle cheesecakes (anche mini), dei brownies e dei waffles, delle torte di glassa a più strati e  di tanti altri dolci della tradizione nord americana ad altissimo tenore zuccherino.  
Alla mia visita, erano già in esposizione diverse di torte per San Valentino, alcune davvero monumentali, tutte glassate e iperdecorate, in stile cake design.

La Vaniglia è una nota olfattiva molto amata dalle ragazze giovani, che in effetti sono il pubblico di riferimento del locale, oltre a giovani coppie con o senza bambini.
Non mancavano però qualche zia e nonna, gruppi di amici liceali, e anche signore giovani (pur se non anagraficamente parlando) come me e l'amica che mi accompagnava.


Dolci


Il momento che abbiamo scelto per visitare Vanilla Bakery è stata una  domenica pomeriggio, in un freddo gennaio milanese all'ora del tè.
A dire il vero, ero già stata qui in autunno che, come d'inverno, è la stagione migliore per godere dell'atmosfera calda e confortevole del locale, un po' lezioso, con le pareti dominate dai toni del rosa acceso e del bianco.

L'arredamento  è senza dubbio shabby chic, pur se personalizzato, con cuscini, decori stencil, ricettari da sfogliare sulle mensole in tutte le pareti del locale, qualche pupazzetto,  lanterne e lucine.
Il locale è abbastanza ampio,  una dozzina di tavoli di varie dimensioni, molto  luminoso, con quattro vetrine a vista su strada e una bella illuminazione, un bancone bar e una vetrina di pasticceria. 




Qui si viene per sedersi comodamente e passare, come abbiamo fatto noi, un' oretta a chiacchierare in modo confortevole,  anche se il sabato pomeriggio è piuttosto affollato: i meno freddolosi, possono accomodarsi all'esterno, ai tavolini scaldati da un "fungo" e muniti di provvidenziali coperte.

Non solo dolci nella lista di Vanilla Bakery ma anche hamburger, bagels, sandwich e  main course specialties di carne, riso, pasta e varie insalate. Ovviamente, di domenica non può mancare il brunch.

Noi abbiamo fatto merenda con un fagottino di noci pecan e sciroppo d'acero (molto buono) e un mini cheese cake semifreddo accompagnati da due tè Lov.



I prezzi? Sostenuti, come in tutti i locali alla moda di Milano.


&&&&&



Da parte mia, aggiungo che Vanilla Bakery effettua anche servizio di catering e organizzazione di feste e party personalizzati.
Vi si possono seguire inoltre numerosi corsi di realizzazione e decoro di torte, biscotti e cupcake, anche per bambini.

Tutte le informazioni sul sito
www.vanilla-bakery.com   

Vanilla Bakery
Via San Siro, 2
Milano


Questo articolo è stato scritto da Susanna Berretta per Viaggi, Luoghi e Profumi.

La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.






Nessun commento

Posta un commento