Grecia: quale isola scegliere? 5 risposte alle domande più frequenti

Pubblicato il 2/02/2016

Patmos, Grecia


Spesso mi si chiede consiglio su quali isole scegliere per le vacanze estive in Grecia.
Ho deciso quindi di stilare una breve guida, prendendo in esame le richieste più diffuse.
Ovviamente, le mie sono solo indicazioni di massima: per approfondimenti, troverete il link su alcune isole di cui ho già scritto qui sul blog. Per le altre, si trovano facilmente notizie in rete.
1) Spiagge di sabbia ?

Nelle isole greche non sempre si trovano : per la maggior parte gli arenili sono di ciottoli o di ghiaia, qualche volta misti a sabbia.
Il che, considerando il vento che tira da quelle parti d'estate, forse è un bene. 
Comunque, se volete la sabbia a tutti i costi, le isole dove potete trovarla facilmente ci sono: nell'arcipelago delle Jonie, le isole di Lefkada, Zante e Cefalonia  sono le più vicine, raggiungibili dall'Italia anche in traghetto veloce.

Nelle Cicladi invece non ho dubbi: Naxos e Milos offrono la scelta più ampia. Ogni giorno è possibile scegliere una spiaggia diversa, anche a seconda della direzione del vento, il famoso Meltèmi che soffia da nord-ovest. Basta dirigersi dalla parte opposta per evitare scorpacciate di sabbia!





Leggendarie anche le baie dorate di Skiathos, la più modaiola delle Sporadi o quella tutta rosa di Elafonissi, isoletta prossima alla costa sud-est  di Creta.
Attenzione: esiste un'altra isola che si chiama Elafonissos nel Golfo di Laconia : anch'essa vanta quella che secondo alcuni è la piu' spettacolare mezzaluna di sabbia di tutto l'Egeo ! 

2) Un po' di vegetazione ?

Anche questa è una caratteristica piuttosto rara da trovare, a meno che non si vada in primavera, quando anche le terre più brulle si ammantano di erbe e fiori.
D'estate, per trovare il verde si può andare ad Alonissos, ancora nelle Sporadi, dove i pini spesso arrivano a lambire la riva del mare. 
Oppure si può optare per Tassos, situata nel Nord Egeo, o spingersi a sud a Samos, o fino alla montuosa e silvestre Ikarìa.
Più vicina all'Italia, anche la grande Corfù offre scorci di bucolica bellezza, grazie alle piogge che già dalla fine di agosto la dissetano.


Alonissos, Grecia


3) Da raggiungere velocemente ?

Eh si, perchè magari c'è solo una settimana a disposizione e non è il caso di perdere tempo ad aspettare traghetti o coincidenze.
L'ideale sono i  voli diretti dall'Italia, senza scalo ad Atene, che però collegano solo alcune isole. 
Può trattarsi di voli per Creta, Rodi, Corfù, Cefalonia, Mykonos, Santorini, Skiathos e Karpathos, cui possono aggiungersi in altissima stagione anche Samos e Zante.
Le compagnie che nel 2015 coprivano queste tratte con partenze da diverse città italiane sono : Ryanair, Easyjet, Meridiana, Vueling, Volotea, Neos, Mistralair, Volotea, Blu-Express.

Non tutte hanno già pubblicato gli operativi completi per la prossima estate e quindi è bene verificare caso per caso, sia gli orari che le città di partenza in Italia. 

4) E con i bambini ?

Se si tratta di bambini molto piccoli, consiglio sempre di scegliere un'isola dove si trova un villaggio italiano.
A me non piace come tipo  di vacanza, nè in Grecia nè altrove, ma penso sia la soluzione migliore in questa situazione.
Sia perchè, in caso di emergenza, vi si trova personale che parla italiano, sia perchè in genere queste strutture dispongono di un servizio di assistenza medica in loco. 

Di solito i villaggi vacanza italiani si trovano nelle isole più grandi come Rodi, Creta, Mykonos, Corfù e Cefalonia, ma anche ad Alonissos.
Chi viaggia con ragazzi più grandicelli, può optare per il soggiorno in appartamento, ma sempre scegliendo un'isola che disponga di ospedali e/o ambulatori e,ovviamente, di farmacie ben fornite. 
Alle isole già citate sopra se ne possono aggiungere altre, come ad esempio Naxos. 




Infine, meglio poter contare sulla presenza di un aeroporto sull'isola dove soggiornate: basta un giorno di vento forte per impedire l'attracco al traghetto o l'atterraggio all'elicottero di soccorso. E so di cosa parlo.
Come trovare queste informazioni? Rivolgendosi all'Ente per il Turismo Ellenico, oppure al forum-chat del sito isolegreche.it dove i soci, che frequentano da anni le isole, possono rispondere ai vostri quesiti.

5) Le meno frequentate?

Potendo, l'ideale sarebbe andare in Grecia in bassa stagione, tipo giugno o settembre.
Vi sono però anche alcune isole dove si può stare tranquilli perfino a Ferragosto: sono quelle più scomode da raggiungere, che offrono pochi o zero servizi (no bancomat, no farmacia etc etc) e dove anche gli alloggi scarseggiano.
A questa richiesta, sempre più frequente, ho dedicato un intero post che trovate a questo link .

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.



     








  


Nessun commento

Posta un commento