Gli eventi a Esxence 2016

Pubblicato il 3/24/2016

Esxence2016


Ci siamo: fra pochi giorni a Milano si aprirà l'ottava edizione di Esxence una delle manifestazioni più prestigiose nel settore della profumeria artistica.
Come ogni anno, oltre a visitare l'area espositiva, sarà possibile partecipare a numerosi eventi collaterali, che approfondiscono diversi aspetti della cultura profumiera.


Come al solito, ho consultato il programma, per essere sicura di non mancare a quelli che mi interessano di più.

Non mancherò certamente alla presentazione de "I balsami di Afrodite. Medici, malattie e farmaci nel mondo antico"  ultimo libro di Giuseppe Squillace, dedicato allo storico legame fra l'arte della profumeria con la medicina.

In programma anche il viaggio virtuale fra i "Segreti della bellezza orientale": rituali, formule e ingredienti usati dalle donne di Cina, Giappone e Corea dall'antichità a oggi, illustrati dal giornalista ed esperto ChiWai Tang.

A chiusura della prima giornata, Esxence si sposterà in zona Tortona, presso l' Hotel à Parfum Magna Pars Suites.
Qui, nell'affascinante atmosfera di LabSolue, gli ospiti potranno gustare lo speciale "Aperitivo olfattivo" con i Lab-cocktails creati ispirandosi alle 39 essenze di LabSolue e rispettando la stagionalità degli ingredienti. 
   
Emmanuelle Giron  dell' Osmotheque di Parigi, terrà invece una conferenza che traccia il ritratto delle più celebri  donne profumiere.

Per scoprire o riscoprire alcune della materie prime iscritte nella storia della profumeria di ogni tempo, il 2 aprile non si può mancare a "Infinitamente Essenziale" l'Atelier interattivo di Mouillettes & Co, aperto a tutti.

Altro incontro imperdibile quello con la profumiera indipendente e ricercatrice Monica Ghurde, che dall'India viene a parlarci di "Gelsomino : il Fiore dell'Amore e della Passione" .

Infine, proprio in chiusura della manifestazione, il noto astrologo Marco Pesatori terrà una lecture su "Il profumo dei simboli: inebriarsi delle stelle dell'anima". 

Queste al momento sono le mie scelte, ma nei tre giorni di Esxcence sono previsti molti altri eventi interessanti, alcuni dei quali riservati solo ad operatori del settore.
Vi ricordo anche che Esxence 2016 sarà aperta al pubblico solo nei giorni 2 e 3 aprile.

Trovate il calendario completo cliccando qui

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.

Nessun commento

Posta un commento