Karpathos: come arrivare e come muoversi sull'isola

Pubblicato il 5/12/2016

Karpathos - Foto da www.arpathea.gr


Se quanto vi ho raccontato nel mio post precedente su Karpathos vi ha invogliato a programmarvi un soggiorno, ecco qualche informazione pratica per organizzare il viaggio.

In Volo 

Le sole compagnie aeree che effettuano voli diretti dall'Italia per Karpathos, sono Vueling  (da Catania, Palermo, Roma Fiumicino) e NeosAir ( da Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Verona).
Quest'ultima compagnia, è il vettore charter di Alpitour, che offre anche pacchetti volo+soggiorno da prendere in considerazione.
Comunque, se invece volete costruirvi la vacanza per conto vostro, è possibile anche acquistare il solo biglietto aereo. 

Un'alternativa è quella di prendere un volo lowcost, RyanAir o Easyjet diretto per Rodi e poi una coincidenza per Karpathos con Olympic Air .

Altra soluzione è volare su Atene e poi sempre con Olympic Air, proseguire per l'isola. Oppure, con volo diretto Aegean Air  da Milano Malpensa a Salonicco e quindi sfruttare il collegamento con Karpathos della compagnia Astra Airlines. 
Per orari e tariffe, consultare i siti delle compagnie e del tour operator. 


Volo + traghetto


In alternativa, è possibile anche raggiungere Rodi con un volo low cost di Ryanair o Easyjet e di lì imbarcarsi su uno dei rari traghetti che raggiungono Karpathos in un tempo che va dalle 3h30' alle 4h30'.
Le compagnie armatrici sono due : la Blue Star Ferries, che ha già pubblicato gli orari ufficiali, e la EP (Aegeon Pelagos Sea Lines).
Per controllare gli orari, è utile il sito www.gtp.gr. 
Come muoversi a Karpathos

Scordatevi i mezzi pubblici (sono quasi inesistenti) o la bicicletta (l'isola è montuosa e d'estate fa molto caldo).
Con uno scooter di cilindrata robusta o una Panda a noleggio, potrete andare ovunque, anche sugli sterrati per villaggi più remoti o verso le spiagge più isolate.
Non servono jeep o SUV, perchè le strade a volte sono così strette da permettere solo il passaggio di un mezzo come quelli che ho citato. 

Volete sapere cosa c'è da fare e da vedere a Karpathos ? Moltissimo, ma ve lo racconterò nel prossimo post.

Continua.....


Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi. La riproduzione, totale o  parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi





  



Nessun commento

Posta un commento