In viaggio, alla scoperta del Bergamotto di Calabria

Pubblicato il 6/23/2016



Vi piacerebbe passeggiare in un giardino di alberi di Bergamotto, inebriandovi del loro profumo al tempo della raccolta? E magari anche scoprire come dalla buccia del frutto si estrae l'olio essenziale, che è da secoli una delle materie prime più usate in profumeria? 
Se vi piace l'idea, vi propongo lo speciale Viaggio Olfattivo che ho organizzato in Calabria, in collaborazione con Mouillettes & Co, nota società italiana attiva nella diffusione della cultura e nella formazione nel settore della profumeria.

Le professioniste di Mouilletes & Co ci illustreranno il programma tecnico dell'itinerario, aiutandoci così a comprendere appieno quel che andremo a vedere.
Al programma contribuirà un altro partner d'eccezione, ossia l'azienda Capua 1880 (anno della sua fondazione),  leader mondiale nella produzione di oli essenziali da Bergamotto (ma anche da altri agrumi) presso cui le più prestigiose maison profumiere di tutto il mondo acquistano le loro materie prime.
Qualche nome a caso? Dior, Guerlain, Chanel ...vi bastano?


In via del tutto eccezionale, Capua 1880 ci ospiterà nei suoi giardini di Bergamotto ( ma anche di Arancio e Limone) durante la raccolta e ci mostrerà nel suo stabilimento le diverse fasi di lavorazione dei frutti, da cui si ottiene il pregiato olio essenziale. 
A questo, seguirà un'interessante sessione olfattiva, guidata sempre dagli esperti dell'azienda.

Ma non finisce qui: la storia del bergamotto è strettamente intrecciata a quella del suo territorio d'elezione che, in questo caso, è unico al mondo.
Visiteremo quindi anche la suggestiva zona della Calabria Grecanica, la cui cultura presenta aspetti peculiari, le cui antiche radici di stampo ellenistico sono tuttora vive.
Qui si parla ancora il "greco di Calabria" , lingua ellenofona di tradizione prevalentemente orale di cui restano però importanti tracce nelle opere di poeti greco-calabri del '900.

Pentedattilo

Ci fermeremo nei pittoreschi borghi di Bova (il cui nome convenzionale è "i Chora", "il paese" per eccellenza) Condofuri, Amendolea e altri e visiteremo anche quel vero gioiello etno-architettonico di origine bizantina che è Pentedattilo.
Quest'ultimo, abbandonato negli anni '50, ora sta rinascendo a nuova vita grazie a iniziative culturali anche internazionali.
Il viaggio si svolgerà dall' 11 al 15 gennaio 2017: qui di seguito, ecco il programma in sintesi.

11 Gennaio 2017 - 1° Giorno - mercoledì

Arrivo dei partecipanti a Reggio Calabria e sistemazione presso l'Hotel Excelsior, nelle camere riservate
Nel pomeriggio, verso le ore 17, in una sala riservata dell'hotel, incontro di benvenuto e conferenza illustrativa sul programma dei giorni successivi : Storia e caratteristiche del Bergamotto, suo impiego come materia prima in profumeria, metodi di distillazione etc ( a cura di Mouillettes & Co).
Cena e pernottamento

12 gennaio 2017 - 2° Giorno - giovedì

Prima colazione in albergo
Partenza dall’hotel direzione San Gregorio Calabro. Visita del Consorzio del Bergamotto. Modalità di estrazione dell’olio essenziale (PELATRICE – SFUMA/TORCHIO)
Partenza direzione Giardini di Bergamotto sulla Costa Ionica (zona Condofuri e dintorni)
Pranzo presso l'Agriturismo “Il Bergamotto” di Amendolea
Dopo il pranzo, sulla via del ritorno sosta e visita al borgo di Pentedattilo
Rientro in albergo
Cena (libera)  e pernottamento

13 gennaio 2017 -3° Giorno – venerdì

Prima colazione in albergo

Partenza dall’hotel direzione Campo Calabro. Visita sede centrale CAPUA 1880 SRL
Visita al reparto di stoccaggio dell’essenza e delle modalità di lavorazione dell’olio essenziale.
Pranzo in azienda (a buffet)
Sessione Olfattiva
Rientro in albergo
Cena (libera) e pernottamento

14 gennaio 2017 - 4° giorno – sabato

Prima colazione in albergo

Partenza dall'hotel per escursione nella zona della Calabria Grecanica. Visita al  borgo storico  di Bova e dintorni.
Pranzo in un locale tipico della zona
Proseguimento della visita
Rientro in albergo
Cena e pernottamento

15 gennaio 2017 – 5° giorno – domenica

Prima colazione in albergo
Rientro dei partecipanti nelle città di provenienza

La quota base di partecipazione a persona, è di  Euro 630. Cosa significa "quota base"? Che è il costo massimo, calcolato per il minimo dei partecipanti, necessario a formare il gruppo. Tale costo può anche diminuire, a seconda del numero totale di partecipanti che aderiscono al viaggio. Vi ricordo che si tratterà comunque di un gruppo contenuto, data la particolare esclusività del programma.

Attenzione: il costo indicato sopra non include il volo aereo e/o altri trasferimenti dalla città di provenienza da/per Reggio Calabria: vogliamo lasciare libero ciascuno di prenotare il volo per conto proprio, oppure anche tramite STRAY MOOD, il Tour Operator che si occupa dell'organizzazione logistica del nostro viaggio.

In tal caso, la quotazione del volo sarà quella valida al momento dell'emissione del biglietto aereo. Per darvi un'idea, a oggi (27/09/16) un volo a/r con Alitalia da Linate a Reggio Calabria può costare circa 150/180 euro.
L'Aeroporto dello Stretto è collegato con la città di Reggio Calabria tramite le autolinee dell' ATAM (http://www.atam-rc.it/) che collegano sia il porto che la stazione ferroviaria centrale.

Altrimenti, vi sono compagnie low cost come Blu-Express (da Fiumicino e Linate) o Ryanair, che vola a Lamezia Terme da Bergamo, Treviso, Bologna, Pisa e Roma Fiumicino.
E' chiaro che, più passa il tempo, più aumenta il costo dei voli! L'importante, è che l'11 gennaio  tutti si trovino in hotel in tempo per partecipare al workshop di presentazione delle 17.

Da Lamezia, si può raggiungere Reggio Calabria in circa un'ora e mezza con i mezzi pubblici. Come dicevo, potete rivolgersi a STRAY MOOD anche per informazioni e prenotazioni di voli e/o trasferimenti.

Riassumendo, la quota base include :

- 4 pernottamenti in camera doppia o in doppia uso singola (con supplemento) ;
- tutte le giornate di visita ed escursione in pullman privato
- i pranzi del 12, 13 e 14 gennaio
- la cena del giorno 11
- il workshop introduttivo  dell'11 gennaio
- le visite al Consorzio privato, ai giardini di bergamotto (e altri agrumi) e all'azienda Capua 1880
- la sessione olfattiva del giorno 13 gennaio
- guida turistica a disposizione mezza giornata il 12 gennaio e per tutta la giornata del 14 gennaio
- assicurazione medico-bagaglio

La quota base non include:

- Volo e/o trasferimento con altro mezzo da/per l'hotel Excelsior di Reggio Calabria 
- Assicurazione per eventuale annullamento Euro 45,00
- Eventuale supplemento totale per stanza singola Euro 160,00
- Tassa di soggiorno, di euro 2,50 a persona al giorno, da pagare in loco
-  le cene del 12, 13 e 14 gennaio
-  mance, bevande ed extra personali
-- tutto quanto non espressamente incluso nel programma
 

Per informazioni e approfondimenti, ecco i contatti:

Wanda Benati tel 339 1891605 oppure   wandabenati@gmail.com
Sara Ravo 0521 271457 oppure  sara@mouillettes-and-co.com

Le iscrizioni al viaggio, da effettuarsi entro il 15/11/2016, sono gestite dal Tour Operator STRAY MOOD , partner tecnico dell'iniziativa,  rivolgendosi alla sede di Reggio Emilia al n 0522 1710031 e chiedendo della signora Luisa, area Gruppi.
mail: gruppi@straymood.com
  

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.


            


























Nessun commento

Posta un commento