6 itinerari olfattivi, per un Capodanno 2017 'profumato' e insolito...

Pubblicato il 11/08/2016

Charme Hotel Uhrerhof Deur - da www.uhrerhof.com.it


Da tempo ho smesso di festeggiare il Capodanno fra lustrini e paillettes, facendo le ore piccole con musica a palla e "trenini" danzerecci.
Preferisco salutare il nuovo anno in relax e fuori dai soliti itinerari : ecco alcune idee, fra cui sceglierò quella giusta con cui iniziare il 2017 in bellezza e, ovviamente, in un'atmosfera carica di profumi.

Aromaterapia, in costume da bagno alle Terme di Chianciano

Niente abito da sera, anzi, proprio niente abito per festeggiare il nuovo anno alle Terme  di Chianciano, in provincia di Siena. 
Per l'occasione, si può approfittare dello speciale pacchetto per trascorrere la serata alle Terme Sensoriali, usufruendo liberamente delle 20 meraviglie speciali, trattamenti con cui coccolarsi a piacere.
L'esperienza olfattiva è protagonista in molti dei trattamenti: c'è l' aromaterapia energizzante (con aromi di spezie) o rilassante ( con essenze di cedro ed arancio). 
Essenze profumate oleose vengono vaporizzate nei getti delle docce a contrasto e sensoriali, mescolate ai fanghi del melmarium, o Grotta delle Argille, e diffuse nella Sauna Etrusca, arricchita da essenze tipicamente toscane quali lavanda e rosmarino. 


Terme Sensoriali di Chianciano - Ph www.termesensoriali.it
Terme di Chianciano, Piscine Termali Theia

Cromoterapia e musicoterapia, arricchiscono l'esperienza olfattiva nella vasca sensoriale, dove oli aromatici sono disciolti nell'acqua a temperatura di 36°.
Oppure, si può trascorrere l'ultima notte dell'anno a mollo in una delle bellissime vasche, sempre a 36° gradi, delle Piscine Termali Theia: ce ne sono ben sette, interne ed esterne tutte collegate e accessibili anche ai bambini.

Entrambi i pacchetti, in offerta per il Capodanno, prevedono anche il tradizionale Cenone a buffet e il Brindisi di mezzanotte: tutto sempre rigorosamente in ...accappatoio! 
Per info e prenotazioni www.termechianciano.it


In Sardegna, fra gli aromi di un'oasi sensoriale

Su Pinnetu è la tradizionale capanna dei pastori della Sardegna centrale, costituita da una base circolare in pietra, con un tetto di frasche poggiate su rami d'albero. 
Nel nuorese, in una valle di granito ammantata di macchia mediterranea, l'Oasi Sensoriale l'Essenza accoglie gli ospiti nei suoi quattro pinnettos, arredati semplicemente ma con gusto e attenzione all'ambiente.

Ogni camera-pinettu corrisponde ad una diversa esperienza sensoriale, caratterizzata dal colore e dall'aroma di quattro piante endemiche dell'isola : mirto, ginepro, lavanda ed elicriso.


Oasi Sensoriale L'Essenza - Ph www.essenzasardegna.com
Oasi Sensoriale L'Essenza - Ph www.essenzasardegna.com

Si potrà quindi godere delle proprietà depurative del mirto (colore bianco) o di quelle equilibranti del ginepro (verde); o ancora,  del potere rilassante della lavanda (viola)  e di quello rigenerante dell' elicriso (giallo) grazie alla cromoterapia e all'effetto degli oli essenziali, emanati dalla testata in legno del letto, dalle piante essiccate e da un bruciaessenze.

Passeggiate erboristiche guidate nel vicino Parco Naturale Regionale di Tepilora, ma anche passeggiate sul monti Nurres e Montalbo, o sulla magnifica costa di Posada, completano l'offerta dell'Oasi Sensoriale L'Essenza.
Su prenotazione infine, ci si può sottoporre ad un rilassante massaggio con oli essenziali o a trattamenti di ginnastica Metodo Feldenkrais o seguire sedute individuali di yoga, . 
Per info e prenotazioni http://www.essenzasardegna.com/it/   

In Calabria, nel profumo di Bergamotto

Da novembre a fine gennaio, in una particolare zona della Calabria ionica, l'aria profuma di Bergamotto. Proprio nel periodo invernale infatti avviene la raccolta di questo frutto, da cui si estrae il prezioso olio essenziale che è una delle materie prime più usate in profumeria.

Perché quindi non trascorrere qui, nella Calabria Grecanica, i giorni a cavallo fra il vecchio e il nuovo anno?
Oltre ai bergamotteti, si possono visitare i suggestivi borghi della zona, che fanno parte di una speciale enclave linguistica e culturale di matrice ellenistica.


Agriturismo Il Bergamotto di Amendolea-  Ph Andrea Laurenzano
Agriturismo Il Bregamotto di Amendolea -  Ph Andrea Laurenzano

Il modo migliore per farlo, è soggiornare presso l'agriturismo Il Bergamotto di Amendolea, immerso fra ulivi secolari e alberi di bergamotto, ai piedi della Rocca Normanna.
La cucina offre quel che la stagione e il territorio offrono in quel momento e non mancano le specialità a base di bergamotto, come anche marmellate ed essenze da acquistare.

Da qui, è possibile scoprire il territorio circostante grazie alle escursioni organizzate in collaborazione con la cooperativa Naturaliter: da non perdere una visita a Bova, capoluogo dell'area grecanica e al suggestivo borgo di  Pentedattilo.
Per informazioni rivolgersi al titolare Ugo Sergi, Tel. /Fax 347.6012338 / 0965.727213 Email  ugosergi@yahoo.it

All'Isola dell'Elba, sulla Via dell'Essenza

Sui sentieri dell'isola d'Elba in dicembre fiorisce l'erica, mentre in gennaio la lavanda.
Una breve vacanza di fine/inizio anno, può essere quindi l'occasione per inebriarsi dei sentori delle piante aromatiche spontanee, che anche d'inverno profumano il lungo percorso della Via dell'Essenza.
Si tratta di un circuito naturalistico costiero ad anello, lungo in totale 127 km e suddiviso in dodici tappe stagionali, ognuna delle quali prende il nome di un'essenza, a seconda del mese in cui questa fiorisce.

Tramonto sopra Portoferraio Di Mihael Grmek - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21506875
Isola D'Elba- Ph www.acquadellelba.it


In ogni tratto del sentiero si gode di una magnifica vista sul mare ed è possibile percorrerne anche brevi porzioni, cosa che lo rende accessibile a tutti.
Il progetto è nato dalla collaborazione del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, di Legambiente e dall'azienda essenziera locale Acqua dell'Elba, ed è stato tracciato dall' Econauta Umberto Segnini.

Per vedere quali sono le 12 tappe del percorso e verificarne la fruibilità, ecco il link di Acqua dell'Elba sulla Via dell'Essenza.
Poi chissà, se arrivate sull'isola prima di Capodanno, a negozio aperto, potreste anche sentire le fragranze della maison, ispirate proprio alle isole dell'arcipelago toscano...  

Fra petali fragranti di rose, in Alto Adige

Quali rose, vi chiederete, se saremo in pieno inverno? È vero, il roseto più alto d'Europa che circonda lo Charme Hotel Uhrerhof Deur fiorisce in primavera ma la sua anima olfattiva è presente anche quando fuori c'è la neve. Dove? Nei vapori profumati del bagno turco alle rose della SPA,  o nella confettura fatta con i petali delle 6000 rose del giardino, che la signora Dunia Zemmer prepara personalmente.

Charme Hotel Uhrerhof Deur - Ph da www.uhrerhof.com.it
Charme Hotel Uhrerhof Deur - da www.uhrerhof.com.it

L'hotel, che si trova a Bulla, su un balcone panoramico affacciato a 1480 m sulla Val Gardena, offre la possibilità di passeggiate ed escursioni in una delle più belle zone montane d'Italia, godendo di un'atmosfera fiabesca e di un'ospitalità di altri tempi.

Dopo una giornata di sci, ci si può rilassare nella SPA, sorseggiando una profumata tisana alle erbe e, oltre al bagno turco alle rose, scegliere fra la bio sauna alle erbe, il solarium, l'area fitness, lettini ad acqua e cabina a infrarossi.

Nelle romantiche stube dell'hotel si gustano piatti della cucina altoatesina, alleggeriti da un tocco mediterraneo, ma sempre in armonia con la stagionalità degli ingredienti.
Dettagli su http://www.uhrerhof.com

In Val D'Aosta, fra libri e profumi

Siamo ancora in montagna, ma sul versante occidentale delle Alpi, quasi al confine con la Francia. Nel centro di La Thuile si trova la Locanda Collomb: più che un hotel, un'esperienza sensoriale e poetica!
Ognuna delle otto stanze infatti ha una propria personalità, rappresentata da un diverso tema letterario, cui si abbina una pozione olfattiva appositamente studiata. 

Le coppie in vena di romanticismo, ad esempio, potranno scegliere la stanza Coeurs Valdotains : tema letterario i Romanzi d'Amore, pozione seduttiva Rosso di Cipro, ossia petali scarlatti mescolati a sensuali aromi di sandalo e vaniglia bourbon. 


Locanda Collomb - Ph www.locandacollomb.it


A me invece piacerebbe molto la Chambre du Glacier, il cui tema letterario è dedicato ai viaggi, e dove la pozione odorosa Bianco di Ninive evoca tappeti di candidi e soavi petali di tiare' e vaniglia polinesiana...

Alla Locanda Collomb però i profumi non finiscono qui: ci sono anche quelli del legno con cui è costruito lo chalet o che arde nel camino acceso, l'aroma del pane o dei biscotti alla cannella appena sfornati per la colazione. Colazione fra l'altro disponibile anche  per celiaci e vegani, naturalmente su richiesta.
Informazioni su http://www.locandacollomb.it/

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi. La riproduzione, totale o  parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi









2 commenti

  1. L'idea del Charme Hotel Uhrerhof Deur mi alletta tantissimo!
    Poi io adoro il Trentino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità lì siamo in Alto Adige...ma comunque sono d'accordo con te, anche a me piacerebbe molto!

      Elimina