Risvegliare i sensi, nei giardini profumati della Costa Azzurra

Pubblicato il 11/25/2016


Giardino Esotico di Eze - Ph www.coeur-riviera.com

Oltre 80 giardini aperti al pubblico, ricchi di arte, storia e meraviglie botaniche. Un calendario di eventi, da gennaio a settembre, dove i fiori sono protagonisti. Un territorio, quello di Grasse, dove la cultura delle piante da profumo e il savoir faire dei mastri profumieri, sono candidati ad ottenere il titolo di "Patrimonio Immateriale dell'Umanità" Unesco.

Tutto questo offre la Costa Azzurra, nei dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var, il primo territorio francese per superficie di fiori recisi.
Come se non bastasse, dal 1° aprile al 31 maggio 2017, in questa cornice fiorita si inserirà il nuovissimo Festival dei Giardini, il cui tema verterà sul "Risveglio dei sensi".

L'evento, presentato in una conferenza stampa a Milano la scorsa settimana,  vuol valorizzare il potenziale turistico del patrimonio verde della Costa Azzurra, partendo dal progetto europeo Jardival, volto a dare maggior visibilità e attrattiva a numerosi giardini a cavallo della frontiera franco-italiana.


Saint Jean Cap Ferrat Villa Santo Sospir - Ph www.coeur-riviera.com
Saint Jean Cap Ferrat Villa Ephrussi - Ph www.coeur-riviera.com

A Jardival, che coinvolge anche alcuni fra i più bei giardini della Liguria, partecipano 5 comuni e una provincia: Cannes, con il Parco di Villa Rotschild; Mentone, con il Giardino di Villa Maria Serena;  Grasse, col Giardino Botanico inserito nello scenario della fabbrica di profumi e del Museo Fragonard; San Remo, con il Parco di Villa Ormond; Costarainera, con il Parco Novaro della magnifica Valle di San Lorenzo e, infine, la provincia di Imperia con gli elementi paesaggistici e architettonici della Villa Grock.
In tutti questi luoghi verranno effettuati lavori di sistemazione, che permettano ai visitatori di goderne appieno, col massimo di comfort e sicurezza.

Su questo, si innesta il nuovissimo "Festival dei Giardini della Costa Azzurra" che si svilupperà su due direttrici: il Festival IN, ossia un concorso per la creazione di altri giardini effimeri di 200 mq, installati nei centri città di Cannes, Mentone, Grasse, Nizza e Antibes e il Festival OFF, una specie di "fuori salone" all'aria aperta, che interesserà tutta la Costa Azzurra, con un fitto programma di animazioni, conferenze, mostre e visite guidate in tutti i più bei siti del suo "patrimonio verde".

Interessanti le offerte turistiche elaborate per l'occasione, come la Cotedazur-Card©, un pass che permette di usufruire di 180 diverse attività a tariffa speciale (esistono due tariffe, per 3 o per 6 giorni, scontate per i bambini) .

Grasse - Ph Alain Issock

Oppure, si può approfittare di uno degli attraenti pacchetti di soggiorno, fra cui ovviamente segnalo il "Viaggio nella terra del profumo", una giornata, modulabile a piacere, che include la visita guidata a un campo di fiori da profumo o a un'azienda con il coltivatore/proprietario, l'iniziazione alla profumeria con atelier di creazione di un profumo, un pranzo in loco preparato da uno chef famoso e shopping di fiori. (Per informazioni scrivere a voyageterredeparfum@gmail.com) Sito www.grasse.fr  

Se invece vi piace muovervi in libertà, potete scegliere (anche in bicicletta!) fra i tanti itinerari che corrono fra i  campi di Lavanda, segnalati su Les Routes des Lavandes.

Come arrivare in Costa Azzurra? Oltre che in auto e in aereo, anche in treno con Thello, che assicura 3 collegamenti al giorno Milano-Nizza via Genova a prezzi contenuti : con l'offerta Smart, a partire da 15 Euro, con un massimo di 45 Euro in seconda classe. Oppure, con la tariffa Minigroup, per viaggi da 2 a 5 passeggeri, prenotabile anche last minute col 20% di sconto.

Per quanto mi riguarda, ho già in mente un viaggetto di qualche giorno a Grasse-Antibes e dintorni : magari in febbraio, in occasione della Festa delle Violette di Tourrettes ...vi terrò informati !

Ulteriori dettagli e informazioni (anche in italiano) sui siti www.cotedazur-tourisme.com o su www.france.fr e www.coeur-riviera.com

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi. La riproduzione, totale o  parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi





Nessun commento

Posta un commento