Che profumo ha il Giardino dell'Eden?

Pubblicato il 2/06/2017

Esxence - The Scent of Excellence

Soave e delicato, come quello di un roseto in fiore, o sensuale e misterioso, come quello di fiori tropicali, nel folto di una foresta pluviale?
Ognuno conserva in se' l'idea-sogno di un Giardino dell'Eden, che nel profumo sembra trovare la sua migliore rappresentazione sensoriale.

Al "Giardino dell'Eden" si ispira anche la nona edizione di Esxence-The Scent of Exellence,  che si terrà dal 23 al 26 marzo 2017 , nella scintillante Milano del quartiere Porta Nuova.
In un suggestivo allestimento di boccioli colorati, Maison profumiere di fama mondiale, nuove aziende emergenti e "nasi" celebri, incontreranno ancora una volta operatori e appassionati del settore in una kermesse che, dietro a immagini di sogno, muove lavoro, ricerca e grandi investimenti.

Personalmente, trovo il tema di quest'anno particolarmente affascinante: infatti, ho sempre identificato il mio Paradiso personale con alcuni luoghi, lussureggianti e remoti, che ancora si trovano sparsi fra i diversi continenti.
Foreste pluviali inviolate, raggiungibili dopo un difficile cammino...gole brumose, in cui si gettano cascate selvagge, visibili solo da un elicottero in volo.

Tahaa island- Photo credit Tahiti Tourism

O ancora, atolli sperduti regno degli Alisei, dove si arriva dopo lunghe giornate di viaggio...in tutti questi luoghi visitati, gli odori e i profumi della Natura hanno sempre avuto un ruolo di primo piano, diventando protagonisti del ricordo cui sono legati.

Non solo: spesso, da questi paradisi lontani giungono molte fra le materie prime per la profumeria più inebrianti e preziose. Qualche esempio? Vaniglia, Ylang Ylang, Frangipani... 

Proprio seguendo queste "Vie Profumate", si svolgerà lo speciale viaggio olfattivo virtuale fra gli ultimi Eden del mondo, in un incontro da me condotto nell'ambito degli eventi collaterali di Esxence.
Scopriremo insieme che l'essenza del Paradiso può essere racchiusa in un flacone...
Vi aspetto.

www.esxence.com

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi. La riproduzione, totale o  parziale senza autorizzazione è vietata, e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi

5 commenti

  1. Sono solo un'appassionata , che ama scoprire nuove fragranze e assaporarne anche di vecchie, che hanno lasciato un segno in momenti diversi della mia vita ,sara' sicuramente un'esperienza sensoriale e non solo, unica ,ma non potendo partecipare leggero' i racconti con grande entusiasmo ,la ringrazio moltissimo perche' quando non posso viaggiare e vivere esperienze cosi' importanti con il naso sempre rivolto verso l'alto ,mi fa sognare restando con i piedi per terra
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, la ringrazio per il suo commento e sono molto contenta di sapere che i miei racconti sono capaci di farla sognare! Peccato che non possa venire, sarebbe stata anche un'occasione per conoscerci di persona. Speriamo,in un'altra opportunità !

      Elimina
  2. Buogiorno, mi chiamo Giusi e desidero complimentarmi per ogni singolo dettaglio per l' edizione Esxence 2016. È stata la mia prima partecipazione ed è stato come il primo bacio....non si scorda mai. L'ingresso l' anno scorso è stato un abbraccio uno di quegli abbracci che raccontano di esserci per l' altro. Poi le giornate e gli incontri sono state Geografia del cammino di ogni essere umano. Sinceramente grazie. Ci sarò anche quest'anno. Adesso da appassionata ma domani conto si essere tra i Nasi. Il mio sogno. Buona giornata dipinta coi colori dell' arcobaleno. Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi per la tua testimonianza e speriamo di incontrarti con presso il "tuo" futuro stand, per sentire le tue creazioni!

      Elimina
  3. Grazie di Cuore Wanda,apprendo adesso che il mio umile commento è qui....commossa come un cielo in pioggia, che molti esseri umani leggono come tristezza ma che per i fiori è vita. Allo stesso modo questo per me è Vita insieme al suo Augurio. Grata e onorata. Buona Vita. Giusi

    RispondiElimina