Come arrivare a Patmos - aggiornamenti 2018

Pubblicato il 5/21/2018


Patmos non è dotata di aeroporto e il modo più veloce dall'Italia è raggiungere Kos con uno dei seguenti voli diretti: Easyjet (da Milano Malpensa) Volotea (da Bari e da Venezia) Neos (da Bologna e Milano, Bergamo) Blu Express ( da Roma Fiumicino, da Bergamo e da Bologna). 

Arrivati a Kos, si può approfittare delle coincidenze con le corse marittime assicurate dai catamarani veloci della Dodecanissos Seaway e dai traghetti della Blue Star. 

Attenzione: se avevate già prenotato il vostro viaggio a Patmos nei primi mesi dell'anno, ricontrollate gli orari dei traghetti Blue Star, perchè dal 1° giugno di quest'anno Attica Group (proprietaria della flotta) ha variato i sui schedulati per l'isola! 
   
Dal porto di Mastichari (più vicino all'aeroporto e raggiungibile anche con i bus pubblici della KTEL) parte anche un collegamento per Patmos con la motonave Anna Express: controllate giorni e orari sul file della Astoria Travel, di cui vi ho messo il link in fondo a questa pagina. 

Questa soluzione è al momento quella che permette di arrivare a Patmos col minor numero di scali intermedi e di pernottamenti extra. 
Dipende ovviamente dalla città di partenza e se questa è dotata di un aeroporto con voli diretti per la Grecia.  

Un'altra opzione è quella di volare su Samos, che da quest'anno è collegata con Blue Express direttamente da Bologna e con Volotea da Venezia e di lì prendere un traghetto o un aliscafo in coincidenza. Mi raccomando, controllate sempre da quale porto salpano i vari traghetti: a Samos, come su altre isole, ci sono due porti e non sempre tutti i traghetti li toccano entrambi!

O ancora, si può volare su Rodi, collegata direttamente da molti aeroporti italiani, proseguendo per Patmos via mare con Blue Star o Dodekanissos Seaways, anche se il tragitto è un po' più lungo.

Voli su Leros, Kalymnos, Samos o Kos via Atene anche con  Aegean Airlines, Olympic Air. Sempre da Atene, ma anche da altre località della Grecia, diversi voli interni sono assicurati anche da due nuove compagnie, ossia Ellinair e SkyExpress.
Quelli di Leros, Kalymnos e Ikaria sono gli aeroporti più vicini a Patmos, ma spesso l'orario di partenza da Atene è al mattino presto, cosa che costringe ad un pernottamento nella capitale.


Inoltre, i posti disponibili non sono molti e questi collegamenti sono usati anche dagli abitanti delle isole, per cui non è facile trovare posto, a meno che non si prenoti con largo anticipo. 
Occorre quindi studiare molto bene le varie coincidenze aeree e marittime, per evitare perdite di tempo e di denaro.

Vi sono anche voli charter, per Kos o Samos, organizzati da Tour Operators (Alpitour, Settemari, Veratour, Neos ) da vari aeroporti italiani che a volte vengono messi in vendita senza pernottamento, soprattutto in bassa stagione : consultare i siti dei Tour Operators citati.
Altra soluzione è quella di volare su Atene e di lì prendere il traghetto della Blue Star Ferries che parte ogni giorno dal Pireo nel tardo pomeriggio o la sera, per arrivare a Patmos nelle prime ore del mattino del giorno successivo.

Prima di prenotare i voli è bene però verificare le possibili coincidenze con i collegamenti via mare, per evitare tempi morti o noiosi (e costosi) pernottamenti in transito : per questo, e' utile consultare il sito Greek Travel Pages cliccando su Ferry schedules (domestic) - Advanced Search e inserendo il porto di partenza e quello di arrivo. 
Altrimenti, è molto utile anche questo file dell'agenzia Astoria Travel di Patmos, dove trovate tutti i collegamenti via mare da e per l'isola fino a settembre 2018, inclusi quelli di alcune motonavi private (Patmos Star e Lambi) che non sono riportati sul sito indicato sopra. 
Fate scorrere le pagine del file, per trovare il periodo che vi interessa. 
Attenzione : la motonave privata  Patmos Star da/per Leros, arriva e parte dal porto di Agia Marina, invece che da quello di Lakki, a meno che non ci sia mare mosso. In tal caso, informarsi in anticipo, così da aver tempo di raggiungere Lakki (Portolago), dove attraccano sia i traghetti della Blue Star Ferries che il catamarano veloce Dodecanisos Pride. 


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.




Nessun commento

Posta un commento