About/Chi siamo

Pubblicato il 4/21/2016

  • "Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci è difficile fermarsi. E' come essere alcolizzati." Gore Vidal, La statua di sale, 1948


    Eh sì, era proprio destino che viaggiassi! A 5 anni sapevo già a memoria i nomi di tutti gli aeroporti italiani e a 14 avevo già vissuto in sette diverse città italiane. Forse per questo a scuola battevo tutti in geografia, passando ore ad esplorare le mappe di paesi dai nomi misteriosi ed esotici...Madagascar, Ceylon, Mongolia....luoghi poi visitati più tardi nella realtà, insieme ad innumerevoli altri.

    Il primo lavoro? Sugli aerei, come Assistente di Volo: anni nei quali il mondo è stato maestro di vita, aprendo la mia mente a nuove e diverse culture. Smessa l'uniforme non ho però smesso di viaggiare, da sola o con amici avventurosi e curiosi come me; al rientro condivido le mie esperienze tramite reportages pubblicati su riviste, guide di viaggio e siti specializzati.

    Ora, questo nuovo "viaggio" di un blog personale: tutto è nato scegliendo le migliori diapositive da scannerizzare, scattate con la vecchia Olympus FX10.
    Ho ricordato momenti che avevo sepolto, ma che sono subito balzati alla memoria vividi e mi è venuta voglia di condividerli.

    L'idea di seguire i profumi evocativi come filo conduttore dei miei viaggi l'avevo sempre avuta; inoltre, sono appassionata di fragranze rare, di nicchia.
    Entro nelle profumerie (e anche nelle pasticcerie, lo confesso...) come una bimba entusiasta, cercando e saggiando, finchè le papille olfattive diventano insensibili.
    Non sono un'intenditrice, bensì solo una dilettante... nel senso che mi diletto a scoprire fragranze nuove e originali, che descrivo con parole mie, dettate dalle sensazioni che mi ispirano e senza alcuna pretesa di atteggiarmi a esperta!


Collaboratori

  • Susanna Beretta

    Nata a Milano ma di origine fieramente toscoumbra, sono attratta dai vasti paesaggi della natura e allo stesso tempo sedotta dalle luci e dalle ombre metropolitane, sempre in bilico tra stare e andare.
    Curiosa di natura, inquieta per attitudine, meditabonda e errabonda, sto bene in mezzo alle persone.
    Tanti gli interessi: dal cibo alla botanica, dall'arte all'architettura, dalla geografia alla biologia, dalla storia alle storie, dall'astronomia all'astrologia, tendenzialmente enciclopedica, sicuramente eclettica.

    Poco sportiva, ma buona camminatrice, esploratrice e appassionata snorkelista, ho trovato la mia ragione di essere nello yoga, che da 10 anni pratico con passione crescente.

    Dopo una formazione che poteva orientarmi al turismo o al settore alimentare, quasi per caso mi sono occupata di Relazioni Esterne per 30 anni.
    Ho scritto di alimenti e prodotti tipici per un mensile, di ristoranti per alcune guide e ho curato progetti di educazione alimentare.
    Ma ho anche pubblicato un libro sui "nomi".

    Dopo una breve sperimentazione come manager musicale, ora mi occupo del commerciale nel settore del gioiello artigianale e di design.
    Da tempo avrei voluto creare due miei blog, uno dedicato al Food e l'altro alle Isole.
    Nell'incertezza (e nella penuria di tempo) ho colto con entusiasmo l'invito di Wanda, amica da tempo, a contribuire al suo blog, anche perché abbiamo diverse passioni in comune e abbiamo condiviso esperienze di vita e di viaggio.