Cosa c'entrano i profumi ?

Pubblicato il 8/29/2016



Vi siete mai accorti che ogni viaggio ha un profumo?

Al tempo di Rudyard Kipling (che ha scritto un libriccino dal titolo "I profumi dei viaggi") gli appassionati viaggiatori, confrontandosi sui propri itinerari, si chiedevano spesso l'un l'altro: "vi ricordate della fragranza che la natura emanava in quella valle, quell'odore tipico di quella o quell'altra località?"

E' ancora così: le note olfattive dei luoghi visitati restano nella mente, evocando sul filo del ricordo genti e paesi diversi.

Se sento il profumo della citronella mi rivedo a Ceylon (ora Sri Lanka) dove il suo fresco aroma pervadeva locande e mercati come scaccia-zanzare...oppure, passando accanto a un ronzante albero di fico in estate, chiudo gli occhi e mi sembra di essere nella "mia" assolata Grecia.

Non è un caso che, nell'ambito dell'edizione 2012 di Pitti Fragranze (il Salone dedicato alla Profumeria Artistica) sia stata allestita una speciale mostra dal titolo "Every bottle of perfumes contains a world" 
Sempre a Pitti Fragranze, nel 2013 è stato possibile seguire "Voyage en Orient" uno speciale viaggio olfattivo, guidato da moderne fragranze che evocano il tema del viaggio.

Nell'ambito di Esxence 2014 inoltre, si sono tenute diverse lectures e conferenze, dedicate alla tradizione profumiera dei paesi del vicino ed estremo Oriente. 
Proprio in uno di questi incontri, sono stata relatrice insieme con l'Ente del Turismo del Sultanato e al Tour Operator locale, presentando gli speciali "Viaggi olfattivi in Oman" da me ideati.

Anche i luoghi della memoria hanno un loro profumo e sono sicura che ognuno di noi ha un archivio degli odori e dei profumi, legati a periodi, avvenimenti o persone particolari della propria vita.
Io, ad esempio, ricorderò sempre il penetrante aroma di chiodi di garofano che si sprigionava dai cassetti del comò di nonna Vittoria e quando lo risento è come se fossi ancora nella sua camera, a dieci anni.

Questo blog è nato per condividere le impressioni olfattive legati ai luoghi e ai miei viaggi passati e futuri.
In alcuni casi, citerò anche profumi o fragranze che li evocano o parlerò di profumieri, che nel loro lavoro di creazione evidenziano uno speciale legame col tema del viaggio, sia reale che metaforico.

Ovviamente scrivero' anche di altro, di riflessioni ed esperienze personali legate al viaggio e alle sue modalita'. 
E quando parlo di viaggio, mi riferisco anche al VIAGGIO per antonomasia : la vita.