Profumi d'Oriente, Incenso e rose a Esxence 2014

Pubblicato il 3/07/2014




Finalmente è uscito il programma degli eventi che affiancheranno la proposta espositiva nella prossima edizione di Esxence 2014.
Si tratta di un ricco programma di lectures, workshops e presentazioni che, nell'arco di quattro giornate, offriranno la possibilità di esplorare diversi e singolari aspetti legati al mondo della fragranza.

Particolare attenzione sarà rivolta alla cultura del profumo di paesi lontani, seguendo un ideale itinerario olfattivo in alcuni paesi del Medio ed Estremo Oriente, argomento che è anche il tema ispiratore di questo blog.
Non vedo l'ora di ascoltare le lectures di Nicola Pozzani e di Chi Wai Tang, che parleranno rispettivamente  dei profumi dell'Arabia Saudita e del lontano Oriente (Cina e Giappone)!
Ma non è tutto: io stessa interverrò, nell'ambito della presentazione organizzata dall'Ente del Turismo del Sultanato dell'Oman, intitolata "Fragranze e Miti dell'Arabia Felix : la via del Frankincenso e i Giardini di Rose".




Proprio dall'Oman partivano infatti le carovane della leggendaria Via dell'Incenso, per trasportare la preziosa resina ottenuta dagli alberi di Boswellia Sacra verso le corti di tutto il mondo antico.

L'incenso omanita è tuttora reputato il migliore al mondo e le aree di raccolta, insieme con le antiche località legate al suo commercio, sono state proclamate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  
Inoltre, fra marzo e aprile, nella regione montana del Jabal al Akhdar (la "Montagna Verde") avviene tuttora con metodi tradizionali, la distillazione dell'attar di rose omanita.



In Oman il profumo fa parte della vita quotidiana : nessuno inizia la giornata senza immergersi in una nuvola fragrante!
Non è un caso che proprio a Muscat, la capitale, si trovi la sede di Amouage, una delle Maison più amate dagli appassionati della profumeria artistica.




A Esxence si parlerà quindi della storia e dei segreti dell'antica tradizione profumiera omanita, ma non solo: verranno presentati per la prima volta i "Viaggi Olfattivi", veri e propri programmi di viaggio, che ho creato per permettere agli appassionati di scoprire affascinanti paesi come l'Oman, guidati dal senso dell'olfatto! 






       

Nessun commento

Posta un commento