Vol De Nuit: Ritorno al futuro, sulle ali di un profumo leggendario...

Pubblicato il 10/11/2013



Per diverso tempo, il volo è stato la mia passione e anche la mia professione. 
Degli anni in cui ho viaggiato nel mondo lavorando come assistente di volo,  ricordo con nostalgia le trasvolate notturne quando, i passeggeri finalmente addormentati, me ne stavo seduta nel buio a contemplare dal finestrino il cielo stellato tutto attorno. 
In quel periodo, ogni cosa inerente al volo mi elettrizzava : e così, quando ho scoperto un profumo chiamato Vol de Nuit, per molto tempo mi sono immersa nella nuvola della sua ineffabile fragranza, quale identificazione profonda e sensuale con quanto amavo di più.

Vol De Nuit fu creato nel 1933 da Jacques Guerlain, ispirato dall 'omonimo romanzo dell'aviatore Antoine de Saint- Exupéry ( autore del libro "Il piccolo Principe") : l'opera descrive la vicenda di una donna che, presso la torre di controllo, attende il rientro del marito pilota, di cui si sono perse le tracce durante un volo notturno sulla Patagonia.





Pierre e Jacques Guerlain dedicarono la nuova fragranza a tutte le donne che, come lei, per amore accettavano la sfida di vivere accanto a quegli eroi sconosciuti o in genere,  come recitava anche uno slogan di lancio del profumo " ...alle donne che amano correre rischi..."
Allo stesso tempo, Vol De Nuit celebrava anche la nascita della compagnia Air France, avvenuta proprio il 30 agosto del 1933.

Un profumo leggendario quindi, che esprimeva esattamente  lo spirito di avventura e di tensione verso l'infinito col quale identificavo il volo.
Poi, per mille ragioni, la mia vita ha preso altre strade, ho intrapreso attività diverse e indossato altri profumi.




Qualche giorno fa però, la memoria olfattiva mi ha inaspettatamente proiettato in un viaggio a ritroso nel tempo: in un forum mi ero trovata a rievocare i profumi del mio passato, molti dei quali ormai usciti di produzione, quando non deturpati da moderne riformulazioni. 

Fra i tanti, è affiorato anche Vol de Nuit, che pensavo di aver dimenticato. Non so perché, ma mi è venuta voglia di risentire quelle fragranze o, per lo meno, le poche superstiti ...e sono partita alla ricerca dei miei profumi perduti.

E' stata una folgorazione : non mi aspettavo che mi piacessero ancora così tanto e, soprattutto, non ero preparata alla sferzata di eccitazione causata proprio dal mio amato Vol de Nuit. 
Certo, la versione ora in commercio è solo l'ombra dell'enigmatica ed elegante fragranza che ho conosciuto negli anni '70 : ciononostante, le sue note hanno conservato quanto basta a riaccendere in me lo stesso senso di speranza e di gioiosa aspettativa che caratterizzavano quel periodo della mia vita.



Mi sono sentita di nuovo come allora, proiettata verso un futuro carico di promesse. 
Non è un caso che ora mi trovi in un difficile momento di trasformazione, tanto più importante se penso che ormai la maggior parte del tempo è alle mie spalle : ma, se prima questa consapevolezza mi deprimeva, ora ho ritrovato il gusto dell'avventura e sono pronta a rimettermi in gioco per vivere una seconda giovinezza.  

E' come se avessi ritrovato una parte di me che credevo perduta per sempre, ormai spenta dalle delusioni e dalle necessità del quotidiano.
Come prima cosa,  per celebrare il momento, ho deciso di regalarmi un esemplare Vintage dello stesso profumo, meraviglioso com'era, quale talismano della mia ennesima  rinascita!




Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.

12 commenti

  1. Grazie Andre', apprezzo particolarmente il tuo commento!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo !! Adesso devo risentirlo.. mannaggia !!

    RispondiElimina
  3. Mary, spero tu possa trovare un Vintage, perchè quello che è in commercio ora ricorda solo lontanamente il suo splendore originale.
    Il difetto più grave, per me, è la persistenza attuale: quasi inesistente!
    Comunque,anche così è stato sufficiente a farmi l'effetto di flash-back esistenziale che descrivo!

    RispondiElimina
  4. bellissimo profumo ( la vecchia versione ) e bella pagina del tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, Anonimo, peccato non sapere chi tu sia!

      Elimina
  5. Amo moltiossimo la maison Guerlain ma questo profumo non sono mai riuscita a trovarlo, neanche nelle profumerie più particolari e di nicchia..... mi pento di non averlo cercato quando sono stata a parigi, avrei avuto sicuramente più fortuna................................continuerò la ricerca.....anch'io amo molto volare e avrei voluto intraprendere la professione di assistente di volo, ma questa è un'altra storia !

    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, dipende da dove abiti. Se hai modo di andare a Milano, lo trovi presso il reparto profumeria della Rinascente. C'è un settore dedicato solo ai profumi Guerlain e c'è anche Vol de Nuit, sia Eau de Toilette che Parfum.. Certo, non è più la formula originale, ma è comunque ancora affascinante. Se cerchi un Vintage, qualcosa si trova su E-Bay, ma a prezzi piuttosto alti, senza contare che non si sa mai in che condizioni è stato tenuto.

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio Wanda. Io abito a Roma ma non ho mai visto Vol de Nuit nemmeno nelle profumerie del centro. Se capito a Milano sicuramente farò un salto alla Rinascente.
      Purtroppo molti dei capolavori Guerlain sono stati rivisitati nel corso degli anni, anche Mitsouko e Shalimar, non mi fido dei vintage su Ebay perchè come giustamente dici potrebbero essere stati conservati in condizioni pessime e quindi le profumazioni potrebbero essere alterate
      . In linea di massima quasi tutti i profumi " rivisti e corretti " hanno perso le caratteristiche che li rendevano tanto famosi e amati , oltre a Vol mi piacerebbe provare Jicky mentre mi ha deluso Aprés l'Ondée dal quale mi aspettavo molto di più, su di me è una scialba violetta che ricorda tanto i deodoranti cheap da supermercato. Misteri del PH !
      Ancora complimenti per il blog, mi piace molto.

      Elimina
    3. Ciao, mi sembra impossibile che a Roma non si trovi! Vedrò di informarmi e ti farò sapere.

      Elimina
  6. I love Vol de Nuit, too. It has all sorts of meaning for me. My husband bought a bottle for me at Guerlain in Paris when we were there for our anniversary a few years back. I am a perfume lover, too, and a member of the TBDI culture group! I look forward to meeting you in October.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Laura, I'm looking forward to meet you too in Rimini, we wil talk about perfumes!

      Elimina