Altre 5 idee per un Capodanno 2015 insolito...ma all'estero !

Pubblicato il 11/26/2014

The Pier at Coral Eye, Pulau Bangka


Visto il successo del precedente post sui consigli per un capodanno diverso, ho cercato qualche altra idea. Questa volta però ho selezionato 5 proposte per chi comunque vuole salutare il nuovo anno all'estero.

In vacanza col biologo marino

Inizio subito col "botto" : la foto di apertura si riferisce ad una vacanza fantastica, organizzata da WWF Viaggi, su un'isola poco conosciuta dell'Indonesia.
Che cosa offre di diverso? La possibilità di trascorrere dieci giorni in un ambiente unico, soggiornando al Coral Eye Resort, che è prima di tutto un laboratorio di biologia marina.
Durante il giorno potrete quindi praticare diving o snorkeling, nella meravigliosa barriera corallina dell'isola di Bangka,  e la sera avrete la possibilità di approfondire ciò che avete visto sott'acqua!

Sono inoltre previste altre attività facoltative, come incontri con la popolazione locale, facili escursioni a piedi al Parco Nazionale di Tangkoko, per osservare nel loro ambiente naturale la ricca fauna dell'isola.  
Altri 5 giorni saranno dedicati alla scoperta di Singapore, con il suo affascinante mix di culture.
Il pacchetto per  16 giorni/15 notti costa 720,00 Euro a persona (escluso il volo a/r dall'Italia a Manado, via Singapore). A questa cifra base vanno aggiunti alcuni pasti e le attività ed escursioni facoltative da scegliere in loco.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni ecco il link al sito di WWF Nature. 





Ancora Igloo, con Fonduta, fra le  montagne svizzere


Se  non trovate posto in uno degli igloo della Val Senales che vi avevo consigliato nel primo post e che hanno fatto impazzire i miei lettori, potete provare a fare quest'esperienza in Svizzera.
Per esempio a Engelberg-Titlis, nel cuore della Confederazione, circondati da un paesaggio montano selvaggio.
Il comprensorio si raggiunge facilmente da Lucerna, Zurigo Basilea e Berna.
Vi sono però altri attrezzatissimi villaggi  della rete Iglu-Dorf su tutto il territorio ( e anche ad Andorra, sui Pirenei). 
Sono disponibili igloo standard che accolgono fino a 6 persone, oppure igloo "romantici" per le coppie. 
Solo gli igloo Romantic Plus  sono equipaggiati con bagno interno. Se poi volete solo il meglio, vi sono anche gli igloo Romantic Suitecon tanto di vasca idromassaggio privata.

Le altre sistemazioni si prestano preferibilmente ad un solo pernottamento, dopo di che potrete proseguire il soggiorno presso una delle strutture tradizionali vicino ai villaggi.
I più freddolosi invece possono rifugiarsi negli Hot Iglu, costruiti in modo da poter essere riscaldati!

Potete familiarizzare con il concetto,  sorseggiando un aperitivo all'igloo bar o gustando una cena a base di fondue.
Per San Silvestro, è previsto un pacchetto speciale, ma non vi do indicazioni sui cost,i perchè variano a seconda del tipo di igloo che scegliete.
Tutti i prezzi e i dettagli sul sito di Iglu-Dorf (anche in italiano).
Per informazioni su come muovervi in Svizzera, ecco il sito dell'Ente del Turismo della Svizzera.

Thessaloniki Film Festival


Profumi di cioccolato.....in Grecia!

Salonicco ( o Tessalonica) è la seconda città della Grecia. E' raffinata, culturalmente molto vivace, e può essere una buona soluzione per un Capodanno all'estero in famiglia.
Sì, perchè quest'anno fino a inizio marzo, presso il polo fieristico la città ospita un “Choco Factory and Museum”, spettacolare parco tematico, unico in Europa, dedicato alla storia e alla produzione del cioccolato.
In oltre 2.500 metri quadri di allestimenti ed esposizioni, i visitatori del Museo e della Fabbrica avranno occasione di conoscere e vivere l’affascinante viaggio che porta dalle fave di cacao alla barretta di cioccolato, in un percorso attraverso una vera giungla Inca, arricchito da divertenti laboratori, da una biblioteca ed aree educative a tema.
Non solo:  una favolosa "Nave dei Pirati" con tanto di trappole nascoste e altre sorprese, guiderà grandi e piccini al porto, dove troveranno la fonte del potere....l'Isola Segreta!

Salonicco è una città festaiola e la sera dell'ultimo dell'anno i festeggiamenti si svolgono per lo più sul lungomare, animandosi di fuochi d'artificio e altri eventi estemporanei.
La città si raggiunge con voli low cost Ryanair da Roma e da Bergamo. 
La compagnia inoltre ha inaugurato il nuovo nuovo servizio Family Extra, che consente di usufruire di posti, bagaglio e assicurazione scontati e di altri sconti e facilitazioni per le famiglie con bambini.
Vi è un'ampia scelta di alloggi  per tutte le tasche e i prezzi medi sono molto convenienti.






Profumi di tè e cannella, sull'isola della serendipità

Scommetto che il primo giorno del nuovo anno vi piacerebbe svegliarvi in uno spettacolare resort, magari immerso nelle profumate piantagioni di tè, o nella foresta pluviale...
Dove? A Sri Lanka, un'isola idilliaca nell'Oceano Indiano, che anche Marco Polo considerava fra le più belle da lui viste. 

Come ho scritto nel mio post su Sri Lanka, gli arabi chiamavano l'isola Serendib, termine  da cui derivò la parola serendipitàusata anche per indicare la fortuna di trovare cose meravigliose e inaspettate, mentre si stava cercando altro.

Perchè quindi non pensare a un viaggio di Capodanno che, invece di esaurirsi nelle solite mete-tutto-mare, va alla scoperta sì di spiagge, ma anche di culture millenarie e affascinanti siti archeologici? Se poi consideriamo l'eccezionale gentilezza ed ospitalità degli abitanti, quale modo migliore per salutare il nuovo anno ?

Specie se il soggiorno avviene in strutture eco-frendly, come quelle proposte da Mint57, un'agenzia di viaggio che ha il turismo sostenibile nel proprio DNA.
L'agenzia propone un viaggio in Sri Lanka, per piccoli gruppi (da 4 a max 12 persone) dal 27 dicembre al 9 gennaio (14 giorni) a partire da 2185 E (escluso il volo a/r per Colombo).
Ecco il sito di Mint57, per dettagli su questo e altri originali viaggi.
Sono sicura che vi verrà subito voglia di prenotare!





E per finire, un Capodanno da cui si torna cambiati....


Un antico detto dei pellegrini medievali, sostiene che da un viaggio a Santiago de Compostella si torna cambiati. 
Quale miglior occasione per applicare il concetto, se non con un viaggio che segni simbolicamente il passaggio dal vecchio al nuovo anno? 
L'Associazione "Le vie dei canti" propone un itinerario a piedi sul Cammino Portugues di Santiago.

In questo caso, la partenza avviene prima di Natale, il 22 dicembre.
Si parte da Oporto, ricca di azzurre decorazioni e piazze barocche, per arrivare a Santiago, con un percorso che si snoda tra antichi borghi, foreste, pergolati e animali al pascolo.
I pernottamenti sono previsti in alberghetti, case rurali e ostelli per pellegrini..
Una volta a Santiago, chi lo desidera potrà proseguire fino a Finisterre in autobus, per poi raggiungere a piedi il faro che segna il "confine del mondo" sull' Oceano Atlantico.
Si tratta di un viaggio spartano, ma non particolarmente impegnativo, anche se è consigliato essere allenati alle distanze da percorre e, ovviamente, in buona salute.

Tutti i dettagli e i costi li trovate sul sito Le Vie dei Canti

  
Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.















Nessun commento

Posta un commento