LabSolue, un nuovo laboratorio olfattivo a Milano

Pubblicato il 9/27/2015



Il nome LabSolue deriva da un sottile gioco di parole, che unisce il concetto  di rigore scientifico della filosofia ICR (laboratorio...) al fascino di uno fra le più preziose materie prime della profumeria, ossia l'Assoluta (Absolue, in francese).

Con la realizzazione di LabSolue, Ambra e Giorgia Martone hanno voluto condividere la passione di famiglia,  facendone uno spazio aperto a chiunque voglia addentrarsi nella magia dell'universo olfattivo.




Anche qui, come negli altri ambienti dell'Hotel Magna Pars Suites Milano,  vetro legno ed acciaio disegnano l'architettura dello spazio con linee insieme rigorose e leggere.

Moderni sono anche gli arredi e le quattro isole dedicate ai profumi di ambiente e alle candele, come il grande armadio, ispirato all'antico laboratorio farmaceutico di Marvin e ornato da pezzi d'epoca originali.



LabSolue Milano



Su tre isole sono esposti i profumi d'ambiente, suddivisi secondo le diverse famiglie olfattive : nove essenze legnose, diciannove arbusti fioriti e undici piante fruttate. Infine, l'isola delle sedici candele profumate, selezionate fra i diversi sentori.

Entrando qui, nessun vero appassionato di profumi può resistere: anch'io, nonostante ogni volta mi riproponga di sentire solo poche fragranze, mi sono abbandonata ad una vera ubriacatura olfattiva, attratta dai tesori a disposizione.






Come se non bastasse, altri barattoli colmi di preziose materie prime, lanciano il loro richiamo irresistibile da un piccolo carrello: resine, radici, baccelli, semi, boccioli e barbe di quercia...la frenesia nell'aprire e odorare non ha più freni, io e Giorgia Martone ci inebriamo di sentori e di ricordi di terre lontane. 

E se fra le 39 essenze non ci fosse quella che cercate? Difficile, ma in questo caso, su appuntamento,  è disponibile anche un servizio di design olfattivo che, tramite una consulenza personalizzata, realizzerà la vostra profumazione d'ambiente esclusiva.  

LabSolue è a disposizione degli ospiti dell'hotel, ma è aperto anche al pubblico per cinque giorni la settimana.
Qui è possibile sentire con calma le fragranze e scegliere la preferita, quella più adatta alla propria casa.

Le essenze che la compongono, attentamente custodite in frigoriferi d'acciaio, vengono confezionate all'istante in un vaso di vetro ambrato, come quello delle vecchie farmacie.





Magari, nell'attesa ci si può rilassare su una comoda poltroncina in velluto, consultando qualche volume della piccola biblioteca privata, composta da opere sull'arte profumiera e sulla letteratura del profumo, collezionate da Ambra e Giorgia Martone.  
O, semplicemente, si può contemplare l'incantevole giardino con i colori della stagione.
:
Per quanto mi riguarda, completerei ancor meglio l'esperienza sensoriale. 
Come ? Fermandomi a gustare un fragrante aperitivo presso il lounge bar, come ad esempio il cocktail Liquidambar (Mango, Lime, Vodka Stolichnaya, Essenza di Lavanda) seguito da una cena nella discreta eleganza del ristorante dell'hotel, condotto dal pluristellato Chef Fulvio Siccardi. 

www.magnapars-suitesmilano.it

LabSolue è aperto al pubblico con i seguenti orari :


Dal Martedì al Sabato
Dalle 11,30 alle 13,30
Dalle 17,30 alle 19,30


Chiuso la domenica e il lunedì.

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.













Nessun commento

Posta un commento