Vivere tre giorni con le persone di Civita : Johanna

Pubblicato il 10/30/2015

Molise, la frazione di Civita Superiore di Bojano


Come scrivevo nel post precedente, Civita Superiore a prima vista può sembrare un borgo abbandonato.
In realtà, nonostante l'apparenza, ho potuto dormirvi e anche mangiare  molto bene senza allontanarmi dal suo fascino singolare.
Anzi, il fatto che vi fosse un Bed and Breakfast e ben due ristoranti di buon livello, mi aveva spinto a sceglierlo come base del mio breve viaggio in Molise. 
Non solo : soggiornarvi mi ha permesso di conoscere persone e personaggi che ricordo con piacere e che vorrei incontrare di nuovo.






Prima di tutti, Johanna. 
Dalla Svizzera si è trasferita qui vent'anni fa, per seguire il marito originario di Civita. Ed è infatti la ex- casa di lui che è stata adibita a Bed and Breakfast, mentre la famiglia si è trasferita poco lontano.

Non potete sbagliarvi, appena arrivati sulla piazza all'ingresso del paese, a destra vedete le insegne: se arrivate con l'auto, parcheggiate (lo spazio non manca) e ritirate le chiavi.
Altrimenti, se arrivate in treno come me, Johanna verrà a prendervi alla stazione di Bojano, che dista quattro chilometri dal borgo.





Il Bed and Breakfast si trova letteralmente a qualche passo dalla piazzetta, appena imboccato il vicolo che porta al Belvedere e alla chiesa.
Non è un edificio particolarmente grazioso, ma quel che non ha di pittoresco è compensato dalla comodità e dall'atmosfera familiare che vi si respira.

E' una casa composta da ingresso, soggiorno ampio con cucinotto retrostante, un bagno  e tre camere da letto ( due doppie e una singola) al piano superiore.
In tutto sono cinque posti letto e quindi l'ideale per una famiglia o un gruppo di amici.






Le camere da letto però vengono affittate anche separatamente : io avevo a disposizione tutta la casa, pur dormendo nella comoda singola.

Per la prima colazione basta mettersi d'accordo con Johanna, sia per l'orario che per eventuali esigenze particolari. 
Come vedete dalla foto qui sopra, è comunque abbondante e gustosa: le marmellate sono fatte da lei con i frutti dei dintorni, così come la torta di mele. 

Per quanto riguarda gli altri pasti, se volete prepararvi qualcosa, c'è tutto l'occorrente, elettrodomestici e stoviglie: basta fare la spesa !

Molise, il borgo medievale di Civita Superiore di Bojano


Molise, Civita Superiore di Bojano


La pulizia e l'ordine della casa sono eccezionali, mentre il riscaldamento delle stanze e dell'acqua è assicurato dalla stufa, alimentata a pellet , che si trova in cucina. 

A  prescindere dalla perfetta organizzazione, quel che mi ha colpito di Johanna è stata la sua premura : saputo che mi sarebbe piaciuto vedere il castagno secolare (il più antico d'Italia...) che avevo letto essere nei dintorni, mi ci ha accompagnato con la sua auto "da montagna": a piedi sarebbe stato un tragitto impossibile da farsi, visto il poco tempo a mia disposizione.

Non solo: insieme abbiamo raccolto (più lei che io, a dire il vero) un po' di castagne, che poi mi ha regalato da portare a casa.





   
La strada che abbiamo fatto è quella che prosegue fino all'Eremo di Sant'Egidio e si snoda in un paesaggio grandioso, all'interno dei primi contrafforti del Matese

Confesso che mi è dispiaciuto non rimanere di più : la sensazione è stata proprio quella di abitare in famiglia, con semplicità e calore.
Inoltre, il costo del soggiorno è davvero conveniente  30 euro a persona (25 d'estate) per il pernottamento e la prima colazione, oltre al "servizio" di accompagnamento in auto da e per la stazione ferroviaria di Bojano.


Molise, Civita di Bojano


Fra poco, a due passi dal Bed and Breakfast,  sarà disponibile anche un altro piccolo appartamento bilocale in affitto. 

Mi chiedo come sarebbe trascorrere qui il Capodannoinsieme a persone care e magari col borgo imbiancato da una coltre di neve...


Bed and Breakfast La Borgata
Via Portella, 3
86021 Civita Superiore Bojano(CB)
tel 0874 773111 cell 340 4915290
Trovate anche la pagina Facebook

http://www.laborgata.jimdoo.com
e-mail : laborgatacivita@hotmail.it

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.




















    





  
    

Nessun commento

Posta un commento