3° Festival Internazionale del Cinema a Patmos

Pubblicato il 7/15/2013





L'idea nacque quattro anni fa, quando alcuni amici appassionati di Patmos e di cinema decisero di creare sull'isola  un Festival non-profit  come luogo di incontro per registi e artisti di tutto il mondo.
La prima edizione del 2010 fu un successo, tanto che più di 30 fra cineasti, tecnici, giornalisti e amanti del cinema di ogni nazionalità si unirono al progetto, contribuendo con il proprio impegno e supporto.
Nonostante le difficoltà sopraggiunte con l' inasprirsi della crisi economica, il sogno dei cinque fondatori ( Babis Tsoutsas, Steve Krikris, Anna Wenneker, Makis Mazarakis e Tim Timmers ) è cresciuto nel tempo, grazie anche alla collaborazione di tutti coloro che si sono uniti al gruppo degli amici del Festival.

Anche quest'anno quindi, con la sua 3a edizione, il Festival tornerà ad animare i luoghi di questa magica isola, con un nutrito programma di manifestazioni ed eventi, tutti ad ingresso gratuito. 
Dal 24 al 31 luglio, in 8 giorni saranno presentati: 12 film premiati, 13 documentari e 50 cortometraggi. Le proiezioni avverranno in un "cinema sotto le stelle"e  fra gli alberi,  allestito presso la Scuola Neoclassica di Skala e in una sala documentari, all'interno dell'hotel Patmos Akti, nella baia di Grikos.

Sono previste inoltre diverse iniziative collaterali (anch'esse a ingresso gratuito) come 1 workshop di cinema (con lo scopo di produrre un documentario intitolato "La vita nelle terre di confine") un concerto dal vivo di noti musicisti greci, quattro masterclass di rinomati registi internazionali e...tre feste di cui quella conclusiva, il 30 luglio, aperta a tutti.

Per il programma completo e aggiornato del Festival consultare il sito ufficiale http://www.iffp.gr 


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.


Nessun commento

Posta un commento