Nektar : Le delizie di Patmos

Pubblicato il 8/10/2013

Patmos

Esiste una Grecia che non si arrende e che, nonostante la difficile situazione economica del momento, investe energie e risorse economiche avviando nuove  e interessanti iniziative.
È' il caso di Eirini Patrick, che  proprio quest'anno, a Patmos ha aperto Nektar, un punto di incontro per chi e' interessato a scoprire sapori ed aromi, sia provenienti dal territorio che da altre località del paese.

Più che un negozio il suo e' un salotto, dove fermarsi a scoprire e degustare  l'espressione autentica di questa terra.

Qui, dopo le solite lungaggini burocratiche che ne hanno ritardato il battesimo, la Cooperativa Femminile di Pátmos espone finalmente la gamma dei suoi prodotti artigianali  : Acqua di Rose, incenso in grani, olio ed estratto di Iperico ( sia per uso alimentare che per massaggi) un delizioso sapone alla lavanda e tutta una serie di leccornie quali marmellate, ortaggi sottolio e liquori di ogni tipo (mandarino, amaretto, limone).

Ma Nektar ha in serbo anche altri tesori, come i formaggi di produzione locale e altri provenienti dall'isola di Chios: se non li vedete esposti, chiedete, perché sono conservati in frigorifero.Non solo: c'è da perdere la testa fra gli innumerevoli invitanti barattoli di frutta secca, olive, erbe, tisane, spezie e dolci !


Da portare a casa e sorseggiare nelle fredde sere invernali, il profumato The di Montagna:  meno noto del blasonato the' caro agli inglesi, ma altrettanto fragrante, lo si ottiene dall'infusione delle foglie e dei fiori della Siderite, un'erba spontanea diffusa in tutto il bacino Mediterraneo, di cui la Grecia conta ben 17 specie autoctone, una sola delle quali ( la Siderite Raeseri)  e' coltivata. 

Sin dall'antichità il Tè di Montagna (anche chiamato Tè del Pastore) e' apprezzato per la sua efficacia nel lenire i disturbi dell'appartamento respiratorio e digestivo,ma studi recenti ne hanno dimostrato anche le proprietà antiossidanti. 

Eirini, che parla molto bene italiano, sarà felice di farvi assaggiare tutto quello che stuzzica la vostra curiosità..... e anche di più ! Trovate Nektar sulla strada che dalla piazzetta centrale di Skala porta verso la baia di Choklacas,proprio di fronte alla Taverna Garden Grill.


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.

   





Nessun commento

Posta un commento