I profumi alati di Anna Rosa Ferrari

Pubblicato il 6/30/2014

Modena, per Anna Rosa Ferrari, Giuliano della Casa ha dipinto il "Triganino d'Oro"

Nel cuore di Modena, poco lontano dal Duomo della Ghirlandina, c'è un luogo incantato da cui si diffondono fragranze ineffabili, come messaggi alati.
E' l'Artestetica, il laboratorio profumalchemico e cenacolo filosofico-olfattivo di Anna Rosa Ferrari, che ho conosciuto in una torrida giornata di giugno.

Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma certo non è stata la solita intervista. Il tempo trascorso con lei è divenuto uno spazio aperto di scambio, che è volato via in racconti di pensieri ed esperienze, nei quali ci siamo riconosciute come spiriti affini.

In alcuni momenti si sono uniti a noi anche visitatori occasionali che, nonostante il negozio fosse ufficialmente chiuso, si sono ugualmente presentati alla porta, ognuno con un messaggio diverso.

Anna Rosa Ferrari, titolare di Artestetica Profumeria


Così, ho partecipato in qualche modo anche al processo creativo di alcuni suoi speciali nuovi profumi, che Anna Rosa ha voluto condividere con me.
Mi sono lasciata chiamare dalle boccette allineate sui ripiani, a scoprirne il contenuto, come se da esse si sprigionasse il favoloso Genio della Lampada.

Perchè è per questo che nascono i Profumalchemici Anne Rose : per dar vita ai desideri più profondi, rivelandoli in primo luogo a noi stessi attraverso il senso dell'olfatto.
Tramite i profumi si compie quindi una trasformazione interiore che, partendo da una percezione apparentemente solo fisica, coinvolge corpo, mente e spirito. 


Fragranze "in divenire" di Anna Rosa Ferrari

Sorta di "totem" animale di questo processo è il Triganino Modenese, che Anna Rosa ha eletto suo messaggero. 
Appartenente ad un'antica razza di colombi, aggraziato come una tortora ( il cui nome greco è appunto trigon) un tempo questo volatile  veniva utilizzato come viaggiatore per il trasporto di messaggi.
Lo si addestrava anche per il caratteristico "Gioco del far volare"cui partecipava tutta la città.
Con l'avvento della televisione però la tradizione si è spenta. Purtroppo, nel loro volo velocissimo, i colombi spesso si schiantavano contro la foresta di antenne cresciuta sui tetti...  


Alcuni dei "12 Messaggeri" di Artestetica Profumeria


Ci ha pensato Anna Rosa a organizzare dei nuovi giochi, in cui far volare lo spirito dei Triganini che vive nei suoi profumi. 
Nascono così iniziative come "Il Triganino e le nature del Profumo" una festesperienza alchemica cui hanno partecipato 1500 persone, dalle cui percezioni ed emozioni è nato un libro presentato anche ad Esxence nel 2012. 

Oppure, nell'ambito dello Smell Festival,  ha preso forma "Il pensiero Profumato", esperienza di turismo sensoriale nel centro storico di Modena.
Anche la città di Modena ha avuto la sua fragranza dedicata: Avia Pervia, il profumo della Rinascita, che "rende facili le cose ritenute impossibili".


Evento profumalchemico : la creazione di una fragranza


Nato dallo spirito dell'Aceto Balsamico di Modena, secondo Bernard Bourgeois Avia Pervia è "un bell'Orientale ambrato,  boisè, dolce,  opulento e sensuale..." .
In me, che lo sto sentendo sul polso mentre scrivo, suggerisce il ricordo di un tramonto, visto da un sontuoso palazzo di Maharajah, un merletto di candido marmo fluttuante sulle acque di un lago dl Rajasthan...

Un'altra delle fragranze Anne Rose che mi ha particolarmente colpito è stata Voilà : una magnifica rosa "verde", che evoca l'autenticità delle rose dei semplici giardini di casa e, finalmente, una "vera" rosa, senza contaminazioni intellettuali, come l'avevo sempre cercata in un profumo. 
Fa parte della serie dei  "Quattro Cavalieri della Rinascita", una delle "collane" in cui si declinano le fragranze di Artestetica.


Volete scoprire anche le altre? Oppure, vi sentite pronti per un ritratto olfattivo personalizzato in piena regola? Non vi resta che andare a Modena, facendovi guidare dal volo del Triganino Profumato.


Opera di Giuliano della Casa per Artestetica Profumeria


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.


    




2 commenti

  1. Invece che leggere "alati" ho letto "malati" e mi è venuto in mente il romanzo di Patrick Suskind "Profumo", che strani giri fa la mente quando si lascia rapire dall'ispirazione e dalla suggestione che in questo caso la parola profumo regala. Se andrò a Modena un giorno, passerò sicurmente dalla Signora Anna Rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Baby per il tuo commento! Mi fa pensare di esser riuscita, almeno in parte, a trasmettere la magia che Maria Rosa esercita con i suoi profumi!

      Elimina