Viaggiare, dormire e mangiare a Bruxelles

Pubblicato il 12/04/2014


Bruxelles, l'Atomium
L'Atomium di Bruxelles

Come arrivare e come muoversi a Bruxelles

Brussels Airlines vola quotidianamente senza scalo su diversi aeroporti italiani : Milano Malpensa, Milano Linate, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Venezia e Bologna.
Anche Alitalia opera su Bruxelles da Roma e da Milano Linate, mentre EasyJet ha un solo volo da Milano Malpensa.
  
L'aeroporto principale, situato a 12 km da Bruxelles, è quello di Zaventem, dal quale è possibile raggiungere le tre stazioni della città ( Gare du Nord, Gare Centrale e Gare du Midi)  in 20 minuti col treno che frequentemente parte dalla stazione al piano sotterraneo dell'aeroporto, subito agli arrivi. 
Il biglietto costa 8,50 euro. 





Esiste anche un secondo aeroporto a circa 60 km da Bruxelles, quello di Charleroi, che è servito da voli Ryanair con partenza da Roma Ciampino, Bergamo e altri aeroporti italiani.
Da giugno a ottobre opera anche la Fly On Air da Pescara e Catania.
Da Charleroi vi sono diversi collegamenti via bus per Bruxelles. Per dettagli ecco il  sito dell'aeroporto Charleroi 

La città è servita da un'efficiente rete di metrò, tram e autobus: per informazioni in tempo reale www.stib.be

Informazioni dettagliate e aggiornamenti sul sito dell'Ente BelgioTurismo


L'hotel Esperance a Bruxelles


Dove dormire a Bruxelles

Ovviamente, vi consiglio gli indirizzi che ho provato io. 
Il primo, romantico e particolare, è il piccolo Esperance, un delizioso 3 stelle del 1930, recentemente ristrutturato,   situato in una stradina tranquilla in pieno centro, a due passi dalla Grand Place.
Prenotate in anticipo la stanza n° 3, per avere l'emozione di dormire immersi nel puro stile Art-Déco, con tanto di vasca in camera da letto!



Bruxelles, Taverne-Hotel Esperance
La camera n° 3 del Taverne-Hotel Esperance a Bruxelles

Molto piacevole la prima colazione, nell'ambiente intimo della "Taverne", anch'essa mantenuta nello stile originale.
Considerata l'ottima posizione e il suo innegabile fascino, le tariffe che partono da 80 Euro a camera doppia, sono particolarmente convenienti.

Appena inaugurato invece, il nuovissimo Motel One, che ripropone la formula moderna e minimalista degli altri hotel low cost della stessa catena. 
Si trova  sulla Rue Royale, a pochi passi dai Musei Reali delle belle Arti e offre le sue colorate stanze a partire da 79 Euro per camera doppia.


Bruxelles, una rosticceria-tavola calda di Place Brugmann

Mangiare a Bruxelles

Data per scontata una doverosa sosta Chez Lèon, per gustare i sapori e i profumi dei suoi frutti di mare, in città vi è solo l'imbarazzo della scelta.

Ovunque si trovano bellissime rosticcerie e locali vari dove consumare un pasto veloce e a costi contenuti, spesso in ambientazioni d'epoca piene di fascino.
Ad esempio come  da Le Cirio, mitico bistrot nei pressi del Palazzo della Borsa: io ho provato il "toast cannibale" una delle specialità della casa, con carne di manzo tritata condita da salsa piccante. 


Bruxelles, Bistrot Le Cirio

Bruxelles,  caffetteria Le Pain Quotidien

Per una ricca prima colazione o un brunch a base di ingredienti biologici, è piacevole fermarsi alla caffetteria-negozio Le Pain Quotidien, nelle splendide Gallerie Reali Saint-Hubert : un po' caro a dire il vero, ma tutto è davvero buono e fragrante. 
Inoltre, il locale è fornito di un'ottima connessione wifi gratuita. 

Cosa fare a Bruxelles

Oltre agli spunti che trovate nel mio post precedente , vi sono molte altre cose da vedere e fare nella capitale.
Basti pensare ai Musei, fra cui quello interamente dedicato a René Magritte. ospitato con altre rassegne nel complesso dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio. 

Gli appassionati di Liberty e Art Déco potranno sbizzarrirsi visitando il Museo Horta,  Palazzo Cauchie o Palazzo Hannon o semplicemente passeggiare "naso all'aria" per catturare le meraviglie disseminate in città.

Tintin, "eroe" nazionale belga  dei fumetti

Inoltre, Bruxelles è una città misura di bambino. 
Non solo da vent'anni gli eroi del fumetto tappezzano molte strade con grandi "murales", ma animano anche diversi musei: il sorprendente Museo Hergè, dedicato all'autore di Tintin, ma anche il divertentissimo Centro Belga del Fumetto,  che ripercorre la storia dei più famosi personaggi di carta, dai Puffi ad Asterix e molti altri.

Concludo con un consiglio "goloso" per grandi e piccini : il nuovo Belgian Chocolate Village. 


Bruxelles, Belgian Chocolate Village
Una rappresentazione  storica del Belgian Chocolate Village, a Bruxelles 


Nell'antica biscotteria-cioccolateria Victoria, una completa rassegna sulla storia del cioccolato, con tanto di laboratorio dal vero e serra tropicale con alberi di cacao! 

Ah, no, dimenticavo la "Tour Eiffel di Bruxelles" ! L' Atomium, il simbolo  della città, ex padiglione dell'Esposizione Universale del 1958 : assolutamente da non perdere! 

L'Associazione VivaBrussels propone visite guidate gratuite della città, con partenza ogni giorno alle 10.00 e alle 13.00 dalla Grand Place. Per informazioni ecco il loro sito 


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.
















Nessun commento

Posta un commento