Cosa fare durante una vacanza a Pulau Langkawi

Pubblicato il 12/22/2015

Langkawi Sky Bridge


Come promesso nel precedente post , eccovi qualche idea su cosa fare durante un soggiorno nell'arcipelago di Pulau Langkawi.
C'è solo l'imbarazzo della scelta e sono certa che non avrete modo di annoiarvi !
Ci sono angoli appartati per i solitari, tesori marini per gli appassionati di snorkeling e immersioni, itinerari naturalistici per gli amanti della natura, shopping duty free e, naturalmente, splendide spiagge dove rilassarsi. Ma anche molto altro.
Funicolare e Sky Bridge
   
Ho voluto aprire il post col magnifico panorama che si gode dalla cima più alta dell'isola principale, il Gunung Mat Cincang.
Sono 709 metri sul  livello del mare, raggiunti prima con una vertiginosa funicolare sospesa sulla foresta pluviale vergine, punteggiata di cascate.
Dalla stazione di arrivo, tramite un sentiero nel fitto della vegetazione, si raggiunge poi a piedi la cima e lo Sky Bridge, spettacolare balcone affacciato sul Mar delle Andamane, da cui lo sguardo spazia fino alle coste dell'Indonesia a sud-ovest e, a nord, sulla Thailandia.



The Seven Wells (Telaga Tujuh)

Ricordate la leggenda delle fate che si bagnavano segretamente nella foresta ? Il luogo è questo.
Se avete voglia di fare un'altra bella scarpinata, risalite la scalinata per le sette piscine naturali che si succedono, fra una cascata e l'altra, immerse nella foresta del Gunung Mat Cincang.
Con un ultimo sforzo, lasciate i gruppi e arrivate all'ultima terrazza, dove potrete rinfrescarvi con un impareggiabile bagno panoramico : vi assicuro che ne vale la pena!





Parco Marino di Pulau Payar

Io non faccio immersioni subacquee, ma in questo incontaminato Parco Marino non è necessario: basta scendere dalla barca, per venire circondati da miriadi di pesci di ogni forma e colore. 
Confesso che è stata un'emozione anche per me, veder guizzare fra le gambe soprattutto i piccoli squali, apparentemente ancora innocui !

Sotto la piattaforma galleggiante al largo dell'isola di Pulau Payar  si trova una una camera di osservazione sottomarina, da cui vedere agevolmente la vita della barriera corallina.Ovviamente, con maschera, boccaglio e pinne è possibile tuffarsi in questa meraviglia ancor più da vicino !
L'escursione al Parco Marino in genere dura tutta la giornata e può prevedere anche la sosta su altri isolotti disabitati per un pranzo al sacco.
Si può anche camminare nel folto della foresta o semplicemente rilassarsi su una spiaggia completamente deserta.


Cosa fare in una vacanza a Langkawi



Langkawi, Malesia


Tasik Dayang Bunting (Lago della Vergine Incinta)


A soli 20 minuti di navigazione dal capoluogo Kuah, l'isola di Dayang Bunting è una delle quattro isole abitate dell'arcipelago, anche se la scarsa popolazione si concentra sul versante orientale. 
A ovest, in una zona disabitata, si trova il suggestivo lago, anch'esso sede di una leggenda.
Il luogo è molto frequentato ed attrezzato per gli sport di acqua dolce, ma conserva ugualmente una strana atmosfera, forse per il verde della foresta che tinge l'acqua di cupo smeraldo.

Crociera sul fiume Kilim e foresta di mangrovie

All'estremità nord-orientale di Langkawi, a 13 kilometri da Kuah, si trova il Parco Naturale di Kilim, un ecosistema ricco di biodiversità, che si sviluppa su un'area di 100 km.
Particolarmente affascinante è la  navigazione del fiume Kilim, lungo il quale si estendono foreste di mangrovie abitate da numerose specie di fauna selvatica.
In particolare abbondano alcuni rapaci, fra cui le grandi aquile di mare, che è possibile nutrire fermandosi in uno speciale tratto del percorso.
Le imbarcazioni escono dal fiume in mare aperto attraverso il famoso  "Hole in the Wall" ("Buco nel Muro") uno spettacolare passaggio che si apre fra imponenti pareti calcaree.




Le spiagge di Langkawi

Stanchi di tutto questo movimento? Potete rilassarvi su una delle tante, magnifiche spiagge dell'isola. Le più famose sono :

Pelangi Beach è  la più lunga, orlata da fitte palme e protetta da un isolotto che la fronteggia. 
Si trova vicino al villaggio di Pantai Cenang, in una zona dove si concentra la maggior parte dei resort ed è una spiaggia molto vivace e frequentata, dove però si trova sempre un angolo di pace.

Black Sand Beach è la più trendy, anche perchè utilizzata come set per i film di Bollywood ; acqua cristallina in una cornice idilliaca, disseminata di  scenografici isolotti, che si stagliano contro tramonti strepitosi. 

Se invece andate a Pasir Tengkorak Beach, fate attenzione alle vostre cose : occhiali e infradito sono il bottino preferito dalla colonia di macachi che vi abita.

Pantai Kok infine è la più ampia e si trova nei pressi dell'imbarcadero da cui partono le escursioni per le altre isole e per la zona delle mangrovie.




A me però è piaciuta particolarmente la piccola baia appartata di Teluk Datai, che si raggiunge attraverso diversi sentieri nella giungla. Qui si trova anche l'elegante Datai Langkawi Resort, munito di un golf club esclusivo.

Langkawi Orchid Farm

Potevo forse chiudere questo post senza un indirizzo "profumato"? Certo che no! A soli 3 km da Kuah, si trova la più grande collezione di orchidee del nord Malesia.
Fra le 1000 specie presenti, ve ne sono alcune molto rare, come l'Orchidea Tigre, la più grande del mondo, che alla maturità arriva a misurare 2,5 metri.
Daniel, l'appassionato proprietario, guida gli ospiti durante le visite che si svolgono tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Andando nel tardo pomeriggio, potrete anche ammirare il tramonto sorseggiando un drink nel coffe shop della fattoria.






La fattoria non possiede un sito web, ma potete dare un'occhiata alle bellissime foto delle orchidee sulla sua pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Langkawi-Orchid-Farm-1400366696877280/?fref=ts

Per ulteriori informazioni  dettagliate su viaggio e soggiorno a Langkawi, ecco il sito ufficiale dell'Ente del Turismo della Malesia:
http://www.tourism.gov.my/it-it/it/places/states-of-malaysia/kedah/


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi






  

   




   




  
   
   


Nessun commento

Posta un commento