Dimmi che profumo scegli e ti dirò chi sei

Pubblicato il 1/28/2016

Profumi

Quante volte, ad esempio su una rivista, si consiglia un profumo a seconda del tipo di carattere? Per la romantica andranno bene le fragranze floreali, la vamp sceglierà quelle orientali e misteriose e così via...
Nel suo Bistrot del Profumo invece, Jacques  Kazadi compie il percorso inverso : il profumo scelto dalla cliente gliene racconta la personalità, in ogni sfumatura.
Incuriosita, sono andata a trovarlo nel piccolo negozio sui Navigli milanesi, per trovare la mia identità olfattiva tramite InFine, lo speciale percorso conoscitivo messo a punto da Jean Patout che, lasciato il suo lavoro in una grande azienda cosmetica, si è dedicato alla profumeria artigianale.

Come funziona? Si fa una prima veloce scelta fra 56 diversi profumi (a base di oli essenziali) appositamente formulati, scartando quelli che di primo acchito proprio non piacciono.  
Quindi, si effettuano altre olfazioni più meditate sulle fragranze rimaste dopo la prima scelta, fino a restare con le ultime tre, le preferite, da classificare in ordine di gradimento.




Basandosi su queste ultime, ma anche su quelle rifiutate in precedenza, Jacques disegna i tratti salienti del carattere con precisione sbalorditiva.
Volendo, si può acquistare la fragranza  che "ci assomiglia" e indossarla quando sentiamo il bisogno di centrarci nuovamente in noi stessi.
  
E' anche possibile che nel percorso olfattivo emergano forti emozioni, fino a quel momento nascoste, manifestando così l'esistenza di blocchi energetici irrisolti.

In questo caso, si possono seguire delle sedute di olfattoterapiasempre con la guida di Jacques Kazadi, unico iscritto all'Albo francese degli Olfattoterapeuti abilitato in Italia. 
Il metodo, ideato da Gilles Fournil, a differenza dell'aromaterapia che opera sul corpo fisico, agisce sulla sfera psichica e sottile grazie alle frequenze vibrazionali di determinati oli essenziali.

Lo scopo è di riconnettere l'individuo alla propria identità profonda e di riconciliarlo con la sua storia personale, sciogliendo i blocchi emozionali causati da eventuali traumi.
Al termine delle sedute, gli oli odorosi identificati come più benefici, vengono consegnati sotto forma di inalatore o come miscela da usare in massaggi.



Profumi
  
Pur essendo di origine congolese, Jacques parla perfettamente italiano (sua moglie è originaria di Modena).
Al di là del tratto elegante, lo sguardo acuto rivela lo spirito del guaritore ereditato dal nonno, grande esperto di erbe ed aromi.

Il percorso olfattivo si effettua su prenotazione, ma al Bistrot si trovano anche altri prodotti a base di oli essenziali, oltre a saponi, aromi per ambenti e  piccoli sassi in vetro profumato 

Il Bistrot del Profumo
Via Ripa di Porta Ticinese,37
Milano

Tutte le informazioni e i recapiti su www.ilbistrotdelprofumo.com


Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.








  

  




        

Nessun commento

Posta un commento