Paullese Route 415 "Una strada, mille destinazioni"

Pubblicato il 1/18/2016

Tramonto sulla campagna lombarda

Non ho mai condiviso il disprezzo di molti per la campagna lombarda. 
Anzi, penso che sia uno dei paesaggi più affascinanti e sottovalutati d'Italia, persino d'inverno e con la famigerata nebbia. Come faccio a dirlo? Perché ci vivo e conosco lo spettacolo infuocato di certi tramonti, o il fascino delle risorgive in controluce...

Del resto, un celebre aforisma di Marcel Proust afferma che l'unico vero viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere occhi nuovi.
Basta osservare quanto ci circonda, per scoprire  certi  tesori della cosiddetta Italia minore, anche in luoghi familiari, che abbiamo guardato mille volte senza davvero vederli.


Cascine della campagna lombarda


Per questo, trovo molto intelligente l'idea del comune di Paullo di valorizzare il territorio attraversato dalla Sp415, la strada che collega Milano a Cremona passando per Crema.

Altri sette comuni della zona si sono uniti all'iniziativa, contribuendo così ad arricchire l'offerta turistica e culturale complessiva. 

Con una buona dose di ironia, il progetto di promozione turistica è stato chiamato "Paullese Route415",  facendo il verso alla più celebre statunitense Route66. 

Ma attenzione a riderci su: gli itinerari toccati dalla Paullese, possono riservare scoperte sorprendenti anche ai viaggiatori più smaliziati.



La frazione di Mirazzano


Sul portale appositamente creato, si trovano percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici di tutto rispetto, a poco più di mezz'ora da Milano.

Vi sono anche dei percorsi cicloturistici ben dettagliati e, naturalmente, indicazioni utili su dove fermarsi a mangiare e a dormire.



Perché allora, cari Milanesi-della-città, per una volta non uscire dalle code in autostrada e, invece di finire tutti insieme ad affollare Rapallo,  non deviate sulla Paullese?
Magari potreste scoprire che il re dei Risotti, il Carnaroli, e' stato selezionato nelle risaie paullesi. Oppure, che vicino a Crema c'è Gradella, unico borgo rurale ammesso a far parte del prestigioso "Club dei Borghi più belli d'Italia". 

Castello di Peschiera Borromeo


O ancora, che il Castello di Peschiera Borromeo (con tanto di fossato!) e' il più antico possedimento dei Borromeo in Lombardia e fra le sue mura ospito' anche Luigi XII  di Francia.
Come dicevo, alcuni dei luoghi compresi nei percorsi li conosco bene, perché ci vivo e li frequento.
Ho deciso quindi che, in attesa di scoprire anch'io quel che ancora non so del territorio della Paullese, ve li farò conoscere.



A presto quindi, in partenza sulla mitica Route415 ! 





Per informazioni dettagliate, ecco il link del sito ufficiale: 

http://www.paullese415.it/it/home


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.












Nessun commento

Posta un commento