I profumi nomadi di Eloi e Régis

Pubblicato il 1/19/2018


Collezionisti di odori e sensazioni : cosi' si definiscono Règis  Pautrat e Eloi Roberti, due giovani globe-trotter francesi che hanno scelto il senso dell'Olfatto per esprimere il senso di libertà che provano nel viaggiare.

 Li ho conosciuti qualche mese fa a Pitti Fragranze e sono rimasta colpita dal loro entusiasmo, ma anche dalla filosofia di sostenibilità di FiiLiT Parfum du Voyage,  la maison profumiera nata dalla loro passione.
Tutto infatti testimonia il rispetto per le culture del mondo : la scelta delle materie prime, il sostegno allo sviluppo dei produttori locali, il packaging riutilizzabile, realizzato in modo da non impattare sulle risorse naturali del pianeta.


Le fragranze FiiLIt sono prive di parabeni e ftalati e contengono una percentuale di materie prime naturali minima dell'87%.

Una frazione di molecole sintetiche ( sempre derivate dalla natura e non chimiche) che va dal 9 al 13%,  garantisce  lunga durata e tenuta del sillage, mentre l'alcol utilizzato, derivato dal grano, e' biologico così come gli oli essenziali.

La ricerca di materie prime naturali d'eccezione e' stata affidata a Stéphane Piquart, anch'egli globe-trotter e instancabile cacciatore di essenze, che segue tre regole fondamentali : il rispetto per l'ambiente, la conservazione del savoir faire delle popolazioni locali (a fronte di un'equa remunerazione) e il ritorno alla profumeria delle origini. Per questo, con la sua società BeHave, collabora con diverse ONG locali, dalla Namibia, all'India, al Sud America, fino all'Asia e all'Oceano Indiano.


Qualche esempio? Coeur de Forêt, che dal 2005 si occupa di proteggere la foresta primaria e i popoli che vi dimorano, conservandone la farmacopea tradizionale. Oppure Song Man Circule of Wisdow, che in Australia certifica le imprese aborigene produttrici di essenze locali come il Sandalo; o ancora, la filiera di produzione dell' Ylang Ylang del Madagascar, sostenuta dall'attività  solidale di Man & Nature. 

Per trasformare in profumi l'essenza dei viaggi di Régis e Eloi, servivano la maestría e la creatività di un "Naso" audace e avventuriero, che osasse esplorare territori olfattivi sconosciuti, usando e abusando di materie prime rare e originali: in questo caso i nasi sono due, quelli di Amélie Bourgeois e Anne-Sophie Behaghel, co-fondatrici di Flair Studio a Parigi.

Profumi, fragrances
Grecia

Tre sono le destinazioni olfattive finora presentate da FiiLit. La prima è Cyclades 38º3N , un soffio di Meltemi, carico dei sentori raccolti sull'Egeo. Esordisce luminoso, con bagliori di bergamotto, neroli e petit grain, ombreggiati da mirra e ambra. 
Dal cuore, si sprigiona l'anima verde della Masticha, una preziosa resina raccolta dagli arbusti di lentisco che crescono sull'isola di Chios, nel Dodecanneso.
E' una fragranza che sa di libertà e racconta storie di navigatori intrepidi e di sirene.
Nel 2016, la fragranza e' stata eletta miglior profumo all'Alternative Fragrance & Beauty - Olfactorama, Prix Professionell Parfumerie Fine.

Profumi, fragrance, perfume
Market

Il ritmo tropicale dei Caraibi pulsa invece in Cuba 19º9N : note speziate di zenzero blu e cardamomo, addolcite da gelsomino d'acqua, annunciano lo spessore di un fondo di rum e vetyver. Infine, dal fumo delle volute di tabacco, emerge inatteso l'incantesimo del piri-piri del Perù, pianta sciamanica originaria dell'Amazzonia: e' il mistero della foresta primaria, con tutta la forza del  suo cuore di tenebra.

Mistica e sensualità nel jus sontuoso di Bali 8º7S , che evoca l'atmosfera incantata dell'Isola degli Dei. Terra di templi e vulcani, danzatrici sacre e ghirlande di fiori, ove nell'aria si spande il sentore delle offerte votive e delle spirali di fumo sacro.

Profumi, fragrances, perfumes
Bali

Scaldati dal sole ardente, petali di gelsomino, tuberosa, ylang ylang e frangipani, distillano promesse d'amore carnale nell'aroma zuccherato della vaniglia; amore poi sublimato in pace spirituale con le note di fondo d'incenso, patchouli, benzoino e sandalo.

Tutte le Eau de Parfum FiiLIt sono disponibili in flaconi spray da 100 ml, gli splash da 50 ml sono invece corredati da un piccolo imbuto,che permette di ricaricare i travel spray da 10 ml. Questi ultimi, sono acquistabili sia con l'elegante involucro di legno che senza. 
Si possono acquistare anche online, sul sito www.fiilit.com

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.



Nessun commento

Posta un commento