I giorni del glicine

Pubblicato il 4/27/2018

Wisteria By Mænsard vokser [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Avviene da un momento all'altro, senza preavviso: di colpo, camminando per strada, una folata soave sovrasta persino l'odore del traffico. Spesso non sai da dove viene ma c'è e, assertiva nella sua dolcezza, ti costringe a fermarti per seguirne la traccia odorosa.

Arriva magari da un romantico cortile interno, un po' defilato, che nella fretta non avevi visto, o da uno di quei terrazzi sospesi che sembrano pianerottoli verso il paradiso.

Fateci caso: quella del glicine è la prima fragranza primaverile ad invadere l'aria, precedendo la zuccherina invasione della robinia e il mielato sentore dei fiori di tiglio.
Erano già fiorite le magnolie, direte: vero, ma bisogna avvicinarle, entrare sotto i rami carichi di corolle, per sentirne il riservato profumo.  

L'effluvio del glicine invece ti assale, ti cattura e ti insegue, vigoroso come lo spirito della pianta, capace di stritolare ringhiere e sgretolare muri, "prepotente e feroce" come lo definisce in una poesia Pier Paolo Pasolini.

Sono i giorni del glicine. Quando anche la primavera è prepotente e feroce.

Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.

   







Nessun commento

Posta un commento