10 idee per un Capodanno 2015 insolito e...profumato!

Pubblicato il 11/13/2014

Capodanno

Il mio ideale di Capodanno è sempre stato quello di trascorrerlo in viaggio. Meglio ancora  se in volo proprio alla mezzanotte, sulla rotta per terre esotiche  e lontane.
Il problema però sono le tariffe che, in quel periodo, lievitano vertiginosamente, per non parlare dell'affollamento di turisti festaioli .
Meglio quindi rinviare il viaggio impegnativo a feste concluse. Ma allora, che fare? 
Di accettare il primo invito che capita, non se ne parla proprio. Non vedo perchè la sera di San Silvestro dovrei fare a  quello che non farei in nessun altro momento, solo perchè è "l'ultimo dell'anno". 
Senza doversi intristire restando a casa, si possono trovare delle soluzioni alternative per un Capodanno diverso e interessante.
Eccone alcune, quasi tutte a budget contenuto, in località ricche di bellezze storiche e naturali e ad alto valore...olfattivo!
Io stessa ne sceglierò una fra queste , anche se non ho ancora deciso quale.
 

Laguna


In crociera ? Sì, ma solo se mini !


Non amo particolarmente le grandi navi da crociera, ma mi piace molto navigare, soprattutto in una notte speciale, con i fuochi d'artificio che si specchiano nel mare. 

Imperdibile la mini-crociera che, con imbarco da Fusina o da Riva delle Zattere, prevede la navigazione della laguna di Venezia, attraversando il Canale della Giudecca, il Canale di San Nicolò e le bocche di Porto del Lido. 

Arrivando a Venezia nella mattinata del 31, si potrebbe dedicare la giornata alla visita di Palazzo Mocenigo, dove fino al 6 gennaio 2015 al pianterreno sono esposti Capolavori dell'arte profumiera dalla Collezione Storp. Qui trovate alcune anticipazioni sulla mostra.

Con lo stesso biglietto di ingresso si possono anche visitare le sale al primo piano, dedicate alla Storia del Tessuto e del Costume e al Museo del Profumo
Alle 16, presso lo storico Teatro La Fenice, si tiene una delle repliche del Concerto di Capodanno, per la quale vi sono ancora posti disponibili. Per quella del 1° gennaio i posti sono invece già esauriti.
 
Il Cenone di San Silvestro si tiene a bordo del battello, così come il brindisi di mezzanotte, che però a richiesta potrà avvenire in piazza San Marco, raggiungendo i partecipanti a LOVE 2015 (il bacio collettivo che dal 2008 caratterizza il capodanno veneziano). 

Dopo gli spettacolari di fuochi d'artificio sul bacino di San Marco, all'1.30 il battello ripartirà, e i festeggiamenti proseguiranno a bordo fino alle 2.30, ora dello sbarco a Fusina. 

Costo della crociera, tutto incluso E 190,00 a persona. Per informazioni e prenotazioni Informazioni www.rivieradelbrenta.biz

  
La motonave Stradivari

 
I sentori del fiume accompagneranno invece la mini-crociera sul Po che salpa dal porto Turistico di Boretto (RE) con la motonave "Stradivari" , la più grande d'Europa
Durante la navigazione verrà servito il cenone, con sottofondo di musica jazz dal vivo e la mezzanotte sarà festeggiata assistendo ai classici fuochi d'artificio lanciati lungo le rive del fiume.
La festa continuerà a bordo, con musica anni 60 e 70.

Al termine, si può trascorrere il resto della notte a Brescello (il paese di "Peppone e Don Camillo") non lontano dall'attracco della nave, in un 4 stelle che offre servizio di late check-out e brunch del primo dell'anno.

Il battello storico "Mattei" risalente al 1912 e completamente restaurato, salperà invece alle 20.00 del 31 dicembre, da Pizzighettone, sulla sponda orientale dell'Adda.

Dopo circa un'ora di navigazione, durante la quale verrà servito l'aperitivo con musica dal vivo, il battello tornerà a riva dove, un ristorante su una chiatta galleggiante direttamente collegata, servirà il cenone. 
Anche in questo caso, dopo il brindisi di mezzanotte, la festa proseguirà sul battello, con musiche anni '60 e '70.
Entrambe le proposte hanno un costo di E 99,00 a persona per la sola crociera con aperitivo e cena. 
I pacchetti all-inclusive con pernottamento a Brescello o a Cremona, costa invece E 155,00 a persona in camera doppia. Per informazioni info@ilnuovoviaggiatore.it Tel 0523 073745 oppure cell 333 9043539 – 333 9043511
Se vi piace l'idea di una crociera fluviale, ma vorreste spingervi all'estero, magari su grandi fiumi come il Danubio o il Reno, ecco un link di crociere dove trovate diverse offerte interessanti.  


Val Senales, sauna del rifugio Bella Vista

In un rifugio di montagna...o dormendo nella neve, al profumo di strudel e vin brulè !

Il vostro sogno è quello di dormire nella neve? Non c'è bisogno di andare fino in Scandinavia per questo!
Potrete vivere una vera avventura, trascorrendo la prima notte dell'anno in un sacco a pelo matrimoniale, all'interno di uno degli Igloo del Rifugio Bella Vista in Val Senales, a quasi 3000 mt di quota!
Il rifugio è una splendida terrazza soleggiata sulle nevi perenni del ghiacciaio del Giogo Alto e un incomparabile punto panoramico su albe a tramonti colorate di rosa e su stellate notturne, visibili anche dagli alloggi.



Val Senales, rifugio Bella Vista


Ogni inverno, accanto al Rifugio, vengono costruiti due o tre igloo; i letti all'interno sono isolati da coperte di pecora, attrezzati con sacchi a pelo da spedizione e strutturati per due persone.

Il Bella Vista vanta anche la sauna all'aperto più elevata d'Europa, con cabina svedese riscaldata da braciere a legna, e vasca in legno (realizzata in Lapponia e trasportata sul posto in elicottero).

Il costo per il pernottamento in igloo durante il capodanno è di E 176,00 al giorno per persona, in mezza pensione. Meno cara, ma ugualmente consigliabile, la sistemazione in rifugio.
Se poi volete appartarvi ancora di più per una notte romantica, a soli 15 minuti di cammino c'è a disposizione l'antica Casa Doganale.  
Val Senales, uno degli igloo del Rifugio Bellavista


Anche presso il lago di Misurina, in provincia di Bellunol'associazione Accademia Alpina da alcuni anni allestisce un vero e proprio villaggio di Igloo, con iniziative specifiche per festeggiare San Silvestro. Negli igloo la temperatura raggiunge i 20°, quindi basta un buon sacco a pelo e voilà, il gioco è fatto! Per informarsi sull'innevamento del prossimo inverno  http://montagna.es

Aggiornamento del 18 novembre : mi hanno appena comunicato che quest'anno, per motivi tecnici, il Villaggio di Igloo di Misurina non verrà costruito.
Se però l'idea vi piace, trovate altri villaggi di igloo in Svizzera, che ho segnalato nell'altro post sul Capodanno all'estero, cliccando qui 

Nelle magnifiche foreste appenniniche casentinesi, a 1500 mt in località "Prati della Burraia" il rifugio Città di Forlì gestito dal CAI, ha organizzato un ricco programma di 4 giorni e 3 notti, con arrivo il 29 dicembre. 
Nei giorni successivi, si potranno fare escursioni con guida che, a seconda dell'innevamento, si svolgeranno con ciaspole o con scarponi da trekking. 

Le cene, inclusa quella del 31 dicembre, offriranno la possibilità di gustare le specialità tosco-romagnole del territorio. Al brindisi di Capodanno seguirà anche una ciaspolata notturna, riscaldata da vin brulè. 
Il pacchetto in pensione completa costa E 280,00 a persona, ma è possibile prenotare solo il cenone di fine anno a 65,00 euro. 
Per info e prenotazioni tel 0543 980074 335 8195234 rifugio@caiforli.it


Maiori, Casa d'accoglienza "Amici di San Fancesco"

In un eremo ! Via dalla pazza folla, fra profumi di limoncello e tisane   

In tutta Italia vi molte sono strutture monastiche, in località spesso di grande bellezza, che offrono accoglienza a chiunque desideri trascorrere qualche giorno nel silenzio e nella pace: non si tratta però di alberghi dove andare in vacanza, ma di luoghi di meditazione e semplicità.

Semplice ma calorosa è l'accoglienza offerta dalla Casa d'Ospitalità "Amici di San Francesco" a Maiori.
Annessa al convento quattrocentesco e alla chiesa, la casa è un'oasi di pace immersa nella magnifica cornice naturale della Costiera Amalfitana. Qui, nel chiostro e nel giardino di agrumi, Rossellini girò alcune scene del suo capolavoro Paisà.

Passeggiando nell'orto del convento, fra fiori e macchia mediterranea, è possibile vedere la Grotta di San Bernardino, con la sorgente che il santo fece sgorgare dalla roccia.


Maiori, Casa d'Ospitalità Amici di San Francesco


Con vero spirito francescano, la struttura accetta anche gli animali al seguito. Inoltre mette a disposizione una ben fornita biblioteca, computer con accesso a internet, wi-fi, un ampio giardino coltivato a limoni e parcheggio gratuito interno.

All'interno del convento è possibile degustare limoncello e altri liquori tipici locali, con altre prelibatezze della Costiera Amalfitana.
La sistemazione avviene in camere singole, doppie e o triple, tutte dotate di bagno privato, tv e frigo.
I costi sono contenuti (da 35,00 a 70,00 E a persona, senza supplementi per stanza singola) e si può scegliere fra il trattamento BB, mezza pensione o pensione completa; gustando le fantasiose ricette della tradizione del territorio. www.amicisanfrancesco.it



Eremito, Hotelito Del Alma



Se vi piace l'idea dell'isolamento, ma volete comunque coccolarvi un po', l'Eremito Hotelito del Alma è quello che ci vuole.
E' una struttura eco-luxury, immersa in una foresta nel cuore dell'Umbria, ricavata da un complesso monastico del 1300.

Dell'edificio originario ha conservato le celle, dette "celluzze", tutte singole e dotate di letto da cm 120 e bagno privato. Ogni ambiente è stato restaurato rispettando i canoni dell'antica architettura monastica, con materiali eco compatibili di primo'ordine.

Nel complesso è stata ricavata anche un'area benessere, con due bagni di vapore e vasca riscaldata con idromassaggio e cromoterapia.


Area relax all'Eremito


Sempre in ossequio all'antico spirito monastico, all' Eremito non è prevista ovviamente una serata di fine anno con veglione e fuochi d'artificio, anche se buon cibo ( solo vegetariano !) e vino non mancheranno.

Tempo permettendo, sarà il bagliore della volta stellata a dare il benvenuto al nuovo anno, nella quiete e nei profumi del bosco circostante, magari sorseggiando un'aromatica tisana Melemito

Attenzione: per favorire una vera "disintossicazione digitale" all'Eremito non si usano telefoni cellulari e non si può usufruire di connessione wi-fi. 

Il pacchetto di 4 giorni e 3 notti costa 600,00 euro a persona e include: pernottamento, colazione pranzo e cena (cucina vegetariana) , tisane, vino e digestivi della casa, ingresso giornaliero alla SPA, trasferimento con jeep dal posteggio (a 3,5 km) servizio e IVA 10%. Con un supplemento di 20,00 Euro a passaggio, è fornito il trasporto dalla stazione ferroviaria più vicina. www.eremito.com


Bagni San Filippo, il Fosso Bianco

Tra vapori odoranti di zolfo ...ma in paradiso !

Non so se avete mai provato a immergervi in una calda pozza di acqua termale all'aperto, circondata da alberi o magari dalla neve.
Se non l'avete ancora fatto, può essere un modo indimenticabile per festeggiare un capodanno fuori dal comune! 
Se poi l'accesso a queste SPA naturali non costa nulla (o quasi) ancora meglio!

 Il Fosso Bianco di Bagni San Filippo è un torrente immerso nel bosco, che si sviluppa in un susseguirsi di pozze formate da diverse sorgenti di acqua calda termale. 
Le prime "vasche" e le prime formazioni calcaree da cui origina il nome del luogo, si trovano a breve distanza dalla strada che parte a monte del paese. 

Per vedere la famosa cascata e fare il bagno nelle candide acque sulfuree bisogna andare più avanti, seguendo un suggestivo sentiero immerso nella boscaglia, costeggiante un fiumiciattolo. 


Bagni San Filippo, torrente del Fosso Bianco


La cascata della Balena Bianca, così chiamata per la sua somiglianza con la bocca di una balena, è la formazione più pittoresca, dove scorrono le acque più calde: sgorgano infatti da una vicina sorgente a 48° , permettendo così di fare il bagno anche nella stagione fredda.

Le acque termali, mescolandosi a quelle del torrente, prendono un raro colore bianco-azzurro in forte contrato col bosco circostante. In autunno e inverno le sfumature di colore possono cambiare, specie in seguito a piogge recenti.

L'accesso a tutta l'area è gratuito e ovviamente, trattandosi di un luogo assolutamente selvaggio, è bene portare con sè tutto l'occorrente (torcia inclusa!) sia per asciugarsi che per il brindisi di mezzanotte: 

Bagni di San Filippo si trova in Toscana, fra la Val D'Orcia e il Monte Amiata, in una zona di grande interesse storico e in un ambiente naturale ancora incontaminato.
E' quindi anche un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni nei dintorni. www.bagnisanfilippoterme.it


Parco Termale dei Cedri, lago e serra d'inverno


Se preferite qualcosa di ugualmente suggestivo, ma un po' più organizzato,ecco  il Parco Termale di Villa Dei Cedri di Colà, non lontano dal Lago di Garda.
E' una SPA naturale di 13 ettari, con laghi termali immersi  fra piante rare e alberi secolari, organizzata anche per la balneazione notturna.
Presso il lago principale, è stata installata una grande serra riscaldata in ferro e vetro : di qui, tramite un tunnel al coperto,  ci si immerge nell’acqua senza entrare in contatto con la temperatura esterna.

Lo speciale programma per il Capodanno, prevede l'apertura straordinaria del parco dalle 20.00 del 31 dicembre alle 3.00 del 1° gennaio. La grande “serra giardino-d’inverno” dispone di tutti i servizi quali spogliatoi, bagni, docce, cassette di sicurezza e armadietti fino ad esaurimento. 



Parco Termale dei Cedri, ingresso grotta con idromassaggio



Al piano terra vi è una tavola calda estesa con bar e un numero consistente di tavoli, così come al primo piano, dove sarà possibile cenare a fare il brindisi di mezzanotte, a prezzi che non subiranno alcuna maggiorazione. Indicativamente, la cena completa potrà costare intorno ai 25/30,00 euro.

Il costo del biglietto di ingresso al parco termale per l'occasione sarà di 40,00 euro a testa, incluso il servizio deposito e custodia di abiti e borse. 

Avvisando in uscita la biglietteria, che fornirà un bracciale di riconoscimento, con lo stesso ingresso si potrà accedere al Parco anche durante il primo giorno dell'anno.

In caso decideste di alloggiare in una delle 27 stanze della settecentesca Villa Dei Cedri , l'ingresso alla balneazione notturna dell'ultimo dell'anno è inclusa nel costo del pernottamento.
http://www.villadeicedri.it/speciale-notte-di-san-silvestro/


Questo articolo è stato scritto per Viaggi, Luoghi e ProfumiLa riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.










1 commento

  1. Quanti bei suggerimenti!!! Io non ho ancora pianificato... chissà che non prenda spunto da una delle tue idee?

    RispondiElimina