Il momento giusto. Breve incontro invernale coi profumi dell'Isola d'Elba

Pubblicato il 2/17/2016



Susanna è appena stata all'Isola d'Elba, che lei ama particolarmente. Contagiata dalla mia passione per la ricerca dei profumi della Natura,li ha cercati nelle sue passeggiate e, insieme a questi, ha trovato nuovi pensieri. Ecco quanto ha scritto.

"Dovevo venire qualche giorno fuori stagione all'Isola d'Elba per conoscere sotto un altra veste un arbusto che incontro sempre nella macchia mediterranea, un alberello sempreverde con piccole foglie coriacee ovali, poco appariscente.

Mi fa piacere pensare che stesse quasi aspettandomi, per accogliermi e sorprendermi col suo profumo.



Infatti percorrendo un sentiero sopra Lacona, nella parte meridionale dell'isola, alla ricerca di tracce profumate, sono stata inebriata da una delicata ma decisa fragranza di miele di acacia. 
Ma, ovviamente non era il ne' il luogo delle acacie, ne' il momento dell'anno per la loro fioritura.
Cercavo la fonte di quel profumo ma non la trovavo... poi, mi sono avvicinata a delle piccole spighe di insospettabili fiorellini gialli e... bingo, eccolo !





Certo che mi ricordo di te caro alberello, ma ti vedo davvero nuovo, interessante, persino grazioso.

Non conosco il tuo nome, ma l'ho chiesto a un mio amico guida ambientale che me l'ha rivelato: vi presento l'Alaterno

Modesto d'estate, irresistibile da febbraio ad aprile, quando fiorisce, segnalando la sua presenza tutt' intorno con la sua fragranza soave.





E tra tutte le fioriture, sicuramente anticipate da un inverno mite anche sull'isola, ho visto cespugli di Rosmarino in pompa magna, solari alberelli di Mimosa, un melo fiorito e i bianchi  racemi del Viburno,  che ho scoperto far parte massicciamente della vegetazione spontanea elbana, perlomeno sul versante nord dell'isola.

Il momento giusto basta aspettarlo e coglierlo. Con la Natura, almeno, è così."


Questo articolo è stato scritto da Susanna Berretta per Viaggi, Luoghi e Profumi.
La riproduzione, totale o parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi.





Nessun commento

Posta un commento