Appuntamento a Yperia

Pubblicato il 9/30/2016

Amorgos - www.yperia.gr Ph


Mi piace molto la Grecia fuori stagione. Specie in primavera e in autunno, quando il vento è meno cattivo e il sole scalda senza calcinare profumi e colori.
Ecco perchè sono impaziente di partire per Amorgos dove, fra meno di due settimane, parteciperò a Yperia 2016, Convention Internazionale di Turismo e Cultura. 
Conosco già l'isola dall'antico nome di Yperia, dove ho passato alcuni giorni estivi qualche anno fa (qui il mio post) ma, quando ho ricevuto l'invito, non ci ho pensato due volte ad accettare, specie quando ho letto che il programma include anche la raccolta di erbe aromatiche ( sull'isola ve ne sono più di 900 specie !) e la visita ad una distilleria di oli essenziali!

La manifestazione è stata ideata nel 2004 da Irene Giannakopoulos, presidente dell'Associazione Culturale Donne di Tholaria - Amorgos, allo scopo di far conoscere le peculiarità della sua isola ai media di tutto il mondo. 


Amorgos

Amorgos


Ora, l'iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Municipalità di Amorgos e da HATTA (Hellenic Association of Travel & Tourist Agencies) e sponsorizzata da EOT (Greek National Tourism Organization) e dal Segretariato Generale per la Politica delle Isole dell' Egeo.

Ogni edizione tratta un tema specifico, legato a diversi aspetti del turismo sull'isola : quest'anno. il focus verterà su "Ecologia e Tradizione - Prospettive per il futuro".
Si discuterà quindi dell'importanza di una organizzazione qualificata  degli antichi sentieri, oltre  che del significato culturale dei prodotti del territorio, in un approccio rispettoso della sua eredità storica e ambientale 


Amorgos, Yperia 2015 - Ph www.yperia.gr

Amorgos, Yperia 2015 - Ph www.yperia.gr

Si parlerà della futura inclusione del Monastero Bizantino della Panagia Chozoviotissa fra i monumenti Patrimonio dell'Umanità Unesco, ma anche di ecoturismo ed ecologia tramite l'arte.

Una sezione rilevante è dedicata al cinema turistico : da sette anni infatti, alla convention si affianca l'International Short Tourism Film Festival Amorgos, che presenta produzioni da tutto il mondo. 

Prima dei lavori, che si svolgeranno presso l'Aegialis Hotel & SPA, ogni giorno gli ospiti verranno condotti alla scoperta dell'isola e delle sue peculiarità ambientali, storiche e culturali.

Sarà un calendario intenso, lo so. Ma sono sicura che ne tornerò felice e carica di meravigliose esperienze, come ogni volta che rientro da un viaggio in Grecia. 


Amorgos, danza tipica - Ph www.yperia.gr

Per informazioni e iscrizioni (credo ci sia ancora qualche posto a disposizione) ecco il link ufficiale di Yperia 2016 http://yperia.gr 

Tranne una foto mia, tutte le altre pubblicate in questo post sono state gentilmente concesse dall'organizzazione di  Yperia: al mio ritorno, vi farò una cronaca di quanto ho scoperto in prima persona!

Questo articolo è stato scritto da Wanda Benati per Viaggi, Luoghi e Profumi. La riproduzione, totale o  parziale, è vietata e l'originale si trova solo su Viaggi, Luoghi e Profumi



   






2 commenti

  1. Anch'io sarò ad Amorgos per Yperia!!!!! :)
    Non vedo l'ora di partire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora ci conosceremo! Hai visto che per il 12 e' stato proclamato uno sciopero dei controllori di volo della Grecia, vero?

      Elimina